Noovle Cloud Challenge: ecco le tre vincitrici del contest di TIM su cloud e AI - Economyup

OPEN INNOVATION

Noovle Cloud Challenge: ecco le tre vincitrici del contest di TIM su cloud e AI



Grazie a “Noovle Cloud Challenge”, le italiane ASC27 e Aindo, e la romena Bunnyshell, selezionate su 650 partecipanti, potranno accedere al programma di partnership ideato da TIM, Noovle e Google Cloud che offre risorse e strumenti per ampliare e potenziare il business

15 Lug 2022


Noovle Cloud Challenge

Le startup italiane ASC27 e Aindo, e la romena Bunnyshell, sono le giovani promesse in ambito cloud e Intelligenza Artificiale che hanno vinto la  ‘Noovle Cloud Challenge’ promossa da TIM, attraverso la cloud company Noovle. Si tratta di un’iniziativa di open innovation di TIM che ha registrato un grande interesse: tra più di 650 realtà provenienti da diversi ecosistemi di innovazione e fondi di investimento, ne sono state selezionate oltre 90 di cui 41 sono state ammesse alla fase finale.

Tra queste sono risultate vincitrici le italiane ASC27 e Aindo e la romena Bunnyshell. Le aziende premiate potranno accedere al programma di partnership ideato da TIM, Noovle e Google Cloud e rivolto ai Digital Player che offre risorse e strumenti per ampliare e potenziare il business, consolidando la collaborazione tra le aziende per lo sviluppo di use case e soluzioni innovative.

Noovle Cloud Challenge: l’obiettivo

L’obiettivo della challenge “Noovle Cloud Challenge” era quello di far emergere le realtà imprenditoriali più innovative in grado di sfruttare le potenzialità del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale per offrire soluzioni in diversi ambiti: E-Health, per ottimizzare l’efficienza e la gestione dei servizi lungo la filiera della salute; Sostenibilità, per ridurre le emissioni di Co2 e l’utilizzo dei combustibili fossili; Containerizzazione, per supportare un’architettura cloud basata su microservizi.

WEBINAR
22 Settembre 2022 - 12:00
No code: aumenta la produttività aziendale in modo facile e sicuro
Cloud
Software

Il luogo in cui si è svolto l’incontro, le OGR, è anche la sede del Centro di Eccellenza per il Cloud e l’Intelligenza Artificiale, inaugurato lo scorso dicembre da Noovle, Google Cloud e Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto Opening Future, studiato per accrescere le competenze digitali di cittadini, studenti, startup e imprese.

Ecco chi sono e cosa fanno le tre premiate al Noovle Cloud Challenge

ASC27

ASC27 è una startup con sede a Roma che si occupa di Intelligenza Artificiale e CyberSecurity.

Il suo prodotto SafePeople è un software AI di video analisi cognitiva in grado di trasformare flussi video in dati significativi, arricchendoli con insight derivanti dall’AI e visualizzandoli su dashboard ad-hoc. Oltre 70 casi d’uso: il controllo comportamentale, il coordinamento della filiera logistica, l’identificazione automatica di situazioni anomale, ecc.

Paese: Italia

Fondazione: 2020

Aindo

AINDO è una startup italiana che utilizza strumenti e tecniche all’avanguardia dell’Intelligenza Artificiale (AI) per ottimizzare l’estrazione del valore dei dati. La soluzione di AINDO genera set di dati sintetici che emulano i dati reali. L’accuratezza è così elevata che le analisi condotte sui dati sintetici portano alle stesse intuizioni delle analisi svolte sui dati originali.

Paese: Italia

Fondazione: 2018

Bunnyshell

Bunnyshell propone una piattaforma Environment as a Service, che facilita la creazione, gestione e manutenzione di ambienti di sviluppo per software sempre più complessi.

Paese: Romania

Fondazione: 2018