ITALIANI NEL MONDO

Innovare il Made in Italy: cosa fa la siciliana Mondial Granit, supportata da Sace



Fondata nel 1991 dalla famiglia Damigella in provincia di Ragusa, Mondial Granit, azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione di marmi, pietre e graniti estratti dalle cave di tutto il mondo, ha di recente ottenuto da UniCredit 3 milioni di euro, assistita da Garanzia SupportItalia di SACE. Qui la storia

Pubblicato il 28 Dic 2022


Mondial Granit (fonte: www.mondialgranit.com)

Mondial Granit, azienda siciliana specializzata nella lavorazione e commercializzazione di marmi, pietre e graniti estratti dalle cave di tutto il mondo, a inizio dicembre 2022 ha ottenuto da UniCredit un finanziamento di 3 milioni di euro assistito da Garanzia SupportItalia di SACE, gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale con una gamma di soluzioni e strumenti volti a supportarne la competitività, nonché il punto di riferimento per le imprese del “Made in Italy” che crescono grazie all’export.

Garanzia SupportItalia di SACE è il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti, nell’ambito del Temporary Crisis Framework varato dalla Commissione europea e valido fino al 31 dicembre 2022, per sostenere i finanziamenti volti a contrastare gli effetti negativi causati dal conflitto russo-ucraino e dal rincaro dei prezzi dell’energia sulle imprese italiane.

“Siamo lieti di continuare ad essere al fianco di Mondial Granit, tra le più importanti imprese nel settore della lavorazione di marmi, pietre e graniti in Italia e la prima in Europa, consentendole di mantenere e consolidare la propria leadership nel settore” sottolinea Antonio Bartolo, Responsabile dell’Area Territoriale SUD di SACE. “Da quarantacinque anni, supportiamo la crescita delle imprese e del Sistema Paese con un’attività capillare sul territorio, anche e soprattutto nelle fasi di crisi. Una missione che attraverso Garanzia SupportItalia si rafforza ulteriormente, fornendo un sostegno concreto al tessuto imprenditoriale italiano”.

Insieme 2025, il nuovo piano industriale di SACE all’insegna di sostenibilità e innovazione – Economyup

Cosa fa Mondial Granit

Mondial Granit è un’impresa fondata nel 1991 di proprietà della famiglia Damigella con sede principale a Chiaramonte Gulfi (Ragusa), che negli anni ha aperto poli commerciali e produttivi strategici per il business nelle provincie di Verona e Massa Carrara, in Valpolicella e nel trapanese. La società lavora ogni anno circa 50 mila tonnellate di blocchi grezzi di marmi, graniti, pietre, quarziti e travertini di oltre 300 varietà (alcune rare e particolarmente preziose) provenienti da ogni parte del mondo, con processi interamente automatizzati che rendono eleganti ed esclusivi i prodotti finiti.

L’azienda, inoltre, ha un fatturato in costante crescita (49 milioni nel 2020 contro i 41 dell’anno precedente), con quota frutto dell’export elevata che oscilla tra il 60 e l’80% grazie all’apprezzamento della vasta gamma di prodotti in tutto il mondo e sbocchi in mercati diversificati come Medio Oriente, Stati Uniti, Nord Europa e India stante la vocazione all’internazionalizzazione dell’impresa siciliana.

Origini e crescita di Mondial Granit, eccellenza del “made in Italy” nel mondo

I riscontri e il successo internazionale di Mondial Granit – che dal punto di vista commerciale ha tra i propri punti di forza rapporti consolidati (talvolta esclusivi) con fornitori di materie pregiate di difficile reperibilità – trovano origine nella storia personale del fondatore Giovanni Leonardo Damigella. Ultimo di sette figli di una famiglia modesta, dopo aver iniziato a lavorare a sei anni nei cantieri del padre (scalpellino e piccolo artigiano) nel 1991 ha separato l’azienda di famiglia con i suoi fratelli dando inizio a un’avventura imprenditoriale contraddistinta da una crescita esponenziale.

Crescita dovuta alla vocazione internazionale di Mondial Granit sin dalla fondazione, a cui ha contribuito anche la costante innovazione dei processi di lavorazione dei materiali che, pur avendo rimpiazzato le abili mani di artigiani con l’efficienza delle macchine, non ha scalfito entusiasmo e passione per il settore oltre al profondo legame con il territorio dell’azienda.

Per raggiungere traguardi prestigiosi, infatti, spirito di sacrificio e dedizione si sono unite alla perspicacia e alla determinazione di Giovanni Leonardo Damigella, vero e proprio “self made man” capace di creare un grande azienda che oggi rappresenta una delle eccellenze del “made in Italy” riconosciuta in tutto il mondo.

Nel percorso di crescita di Mondial Granit, inoltre, non è mai mancata l’attenzione alla sostenibilità ambientale, diventata una vera e propria bandiera dell’azienda anche grazie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico dalle dimensioni imponenti, immerso nel verde e perfettamente integrato con il territorio che “avvolge” la sede principale dell’impresa.

Dati e peculiarità delle esportazioni dalla Sicilia

Mondial Granit, che per scelta del fondatore ha scelto di non spostare la produzione in altri Paesi nonostante la convenienza economica stante il profondo legame con la Sicilia e l’Italia in generale, si inserisce in una regione che nel 2021 è stata la decima per esportazioni con valore totale pari a 10,5 miliardi di euro. Dato che segna una crescita del 38,8% rispetto al 2020 dell’export ed è più elevato della media nazionale (+18,2%), rappresentando circa il 2% delle esportazioni complessive italiane.

Un incremento dovuto principalmente all’esportazione di raffinati che ha fatto segnare un +68,9%, ovvero la metà dell’export complessivo della Sicilia. Regione contraddistinta anche dalle esportazioni di prodotti chimici (+14,7%), food & beverage (+24,5%) e apparecchi elettronici. Un trend che trova conferma anche nel primo semestre del 2022, con vendite nei mercati esteri aumentate del 78% rispetto allo stesso arco temporale dell’anno precedente trainate dalla crescita esponenziale dei raffinati (+127,8%).

Numeri che rendono ancor più rilevanti i risultati e i traguardi raggiunti da Mondial Granit, che negli oltre 30 anni di attività ha conseguito importanti certificazioni internazionali, oltre a instaurare collaborazioni prestigiose a testimonianza dell’affidabilità e della rilevanza internazionale dell’azienda siciliana.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!