Lavoro del futuro: le 10 professioni che 10 anni fa nessuno avrebbe immaginato | Economyup

TRASFORMAZIONE DIGITALE

Lavoro del futuro: le 10 professioni che 10 anni fa nessuno avrebbe immaginato



Allenatore di eSport, scrittore di bio per profili Tinder, designer di sfondi per Zoom: sono solo alcune delle professioni digitali che qualche anno fa nessuno avrebbe immaginato. Da Fiverr, ecco l’elenco più popolari lavori di oggi impensabili 10 anni fa

21 Ago 2020


Viviamo nell’era delle competenze digitali, del reskilling, dell’industria 4.0: il mercato del lavoro è cambiato e sta cambiando radicalmente, molto più velocemente di quanto ci si sarebbe aspettati un decennio fa.

Sapersi adattare e reinventare in un’ottica più connessa e digitale è una necessità che ha toccato tutti i settori, ma in mezzo a nuovi business model, piattaforme e modelli di interazione con il consumatore, sono sorte anche nuove professioni e specializzazioni, alcune delle quali davvero impensabili.

Da Fiverr, marketplace che collega aziende a freelancer e liberi professionisti, ecco l’elenco delle più popolari professioni digitali che solo un decennio fa nessuno avrebbe mai pensato potessero esistere.

Tinder Profile Writer

Adna Imamovic, un’inglese di 23 anni,ha avuto un’idea durante il lockdown: aiutare le persone che usano piattaforme di dating online a scrivere meglio le proprie biografie e a interagire in modo più convincente con gli altri utenti. Ne è nata una professione. O meglio un  lavoretto (siamo comunque nell’ambito della gig economy) che sta continuando anche oggi, a lockdown concluso. “Si chiama ‘Tinder Profile Writer‘- dice a EconomyUP Adna – ma in realtà non scrivo solo bio per profili Tinder. A volte le persone vogliono un feedback, vogliono capire se una cosa funziona o no, mi chiedono consigli”. La giovane ha potuto pubblicizzare la propria attività attraverso Fiverr, piattaforma che collega aziende di ogni dimensione con freelance e liberi professionisti per la realizzazione di soluzioni in 8 macro categorie diverse: Grafica e Design, Digital Marketing, Scrittura e Traduzione, Video e Animazione, Musica e Audio, Programmazione web e Tecnologia. Quello di Adna è indubbiamente il campo della scrittura, anche se lei stessa ammette di non avere una formazione specifica (ha fatto studi scientifici). Ma evidentemente ha una propensione per questo tipo di attività e si è messa in gioco. Dalla sua parte il fatto di essere madrelingua inglese: grazie all’online il suo potenziale mercato è enorme. Dalla stesura del testo alla revisione della bio, la particolare categoria di “copywriter” a cui appartiene la ragazza fornisce feedback costruttivi a tutti quei single che vogliono giocare il tutto e per tutto per trovare l’anima gemella grazie alla tecnologia. Su Fiverr c’è anche una sezione dedicata ai professionisti che aiutano le persone a migliorare il profilo Linkedin. Dopo Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi, Fiverr è approdata da poco in Italia: chissà che anche gli italiani decidano di fornire consulenza per il dating online. E non solo.

Allenatore di eSport

Il mondo degli sport elettronici ha visto una crescita esponenziale nell’ultimo decennio e se nel 2019 a livello globale l’intero settore è arrivato valere un miliardo di dollari, le stime prevedono che raggiungerà quota 1,7 miliardi entro il 2021.

Si tratta di un nuovo settore che ha visto la nascita di nuove figure professionali, in particolare quella di allenatore di eSport, un nuovo ruolo chiave per i giocatori desiderosi di perfezionare le loro abilità di gioco. Lo confermano anche i dati di Fiverr, che solo nel 2019 ha visto oltre 80.000 ricerche sulla propria piattaforma per figure professionali quali il coach di eSport, una domanda che sembra essere in continua ascesa anche in questo nuovo decennio.

Alexa Skill Builder

All’inizio del 2019, Amazon ha riferito di aver venduto oltre 100 milioni di dispositivi Alexa. Non solo, le previsioni indicano che entro il 2024 oltre il 90% degli assistenti vocali verrà utilizzato per controllare i dispositivi domestici intelligenti.

L’impatto di questo nuovo trend sul mercato del lavoro è notevole e crea un’enorme opportunità per la creazione di nuovi lavori, in particolare l’Alexa Skill Builder, figura professionale andata a delinearsi negli ultimi cinque anni per aiutare le aziende e i brand a raggiungere un maggior numero di clienti alimentando i dispositivi ad attivazione vocale da con competenze personalizzate.

Drone Video Editor

Dai matrimoni alle vacanze, fino alle riprese degli edifici, i droni sono richiestissimi per catturare prospettive originali per eventi privati e aziendali.

WHITEPAPER
Vita da CEO: quali sono gli strumenti necessari ai manager per vincere le sfide professionali
CIO
Digital Transformation

Un Drone Video Editor è un editor specializzato che conosce tutte le angolature giuste da sfruttare per elevare al massimo la qualità dei propri video e catturarne dall’alto i momenti migliori.

TikTok Marketer / ADS manager

TikTok è diventata una delle app di social media più utilizzate negli ultimi anni per la condivisione e la creazione di video. Con oltre un miliardo di utenti, i brand di oggi hanno bisogno di esperti di marketing e responsabili della pubblicità per sfruttare l’enorme portata di TikTok, per questo è sempre più richiesta la figura di un esperto capace di creare contenuti capaci di intrattenere il pubblico con l’adeguata forza comunicativa che questo nuovo canala richiede.

Cryptocurrency Exchange Developer

Le criptovalute sono un importante trend finanziario, ma affinché qualsiasi transazione Bitcoin, Ethereum o Litecoin abbia luogo è necessario che le operazioni di scambio avvengano in modo efficace e sicuro. Gli sviluppatori di criptovalute sono sempre più richiesti proprio per questo scopo specifico, soprattutto grazie all’alta richiesta di alcune aziende come Coinbase e Binance che offrono questi servizi.

Augmented Reality / Virtual Reality App Developer

Dalle app ai nuovi luoghi di lavoro digitali, la realtà aumentata e la realtà virtuale hanno rivoluzionato il modo di vivere esperienze ed eventi.

Secondo le previsioni di Strategy Analytics, entro il 2025 le vendite combinate di dispositivi VR e AR incrementeranno di ben 6 volte. A trainare i volumi di questa offerta saranno soprattutto i visori per la realtà aumentata, un mercato che oggi richiede una crescente necessità di sviluppatori dedicati in grado di creare applicazioni mobile per tutte aziende che si vogliono avvicinare ai propri clienti coinvolgendoli in una modalità immersive e senza precedenti.

4K Video Producer / Creator / Animator

L’ascesa dei video in 4K ha rapidamente cambiato il modo di vedere film, documentari, spot pubblicitari e programmi TV. La maggiore risoluzione offerta grazie alla tecnologia 4K aiuta le aziende e i brand a creare video avvincenti con cui presentare i propri prodotti, e per questo i creatori di video 4K sono una componente fondamentale per offrire la migliore qualità possibile.

Twitch Overlay Designer

Nel 2019 Fiverr ha registrato oltre 180.000 richieste per la figura professionale del Twitch Overlay Designer. La crescente popolarità della piattaforma di live streaming Twitch coincide infatti con la nuova necessità di ricercare designer specializzati in grado di creare overlay e riquadri interattivi personalizzati.

Zoom Background Designer

Nel periodo del lockdown, le applicazioni per chat e riunioni online hanno vissuto un vero e proprio boom. L’app che è andata per la maggiore, soprattutto per i meeting, è stata Zoom, che nel solo mese di aprile ha registrato 131 milioni di nuovi download. A rendere così popolare questa app di videoconferenza è la possibilità di creare alle proprie spalle degli sfondi virtuali.

La richiesta crescente di designer specializzati nella creazione di sfondi per le videochiamate ha portato addirittura alla nascita di una nuova categoria di “Zoom Background Designer” su Fiverr, un trend che sembra destinato a durare ancora a lungo.