La classifica 2020 delle 50 aziende più innovative del mondo | Economyup

INNOVAZIONE

La classifica 2020 delle 50 aziende più innovative del mondo



In testa Apple, Alphabet e Amazon, arriva in top ten Alibaba e grandi scalate per Huawei, Walmart e HP. Tra i nuovi entranti, anche la multinazionale farmaceutica Novartis in una classifica dominata dall’hi-tech. Da Boston Consulting Group, ecco la classifica completa delle aziende più innovative del 2020

01 Lug 2020


Dal 2007, Boston Consulting Group stila la classifica delle 50 aziende più innovative a livello globale nel suo report Most Innovative Companies. 

Nonostante le difficoltà portate dalle pandemia e dalla crisi economica, anche nel 2020 diverse aziende hanno saputo distinguersi per la loro carica innovativa, adottando provvedimenti concreti per puntare al futuro anche nel mezzo di un presente turbolento. Ecco la classifica delle punte di diamante dell’innovazione.

I criteri di selezione

La classifica delle aziende più innovative di BCG si basa in gran parte su un sondaggio condotto su 2.500 dirigenti dell’innovazione a livello globale (63% di livello C, 37% vicepresidenti senior o vicepresidenti) intervistati da agosto 2019 a ottobre 2019. Sono state valutate le prestazioni delle aziende su quattro fattori, ed in seguito calcolata una media dei punteggi normalizzati per arrivare alla classifica complessiva.

Rispetto agli anni precedenti, nel 2020 è stato aggiunto un nuovo fattore di calcolo del punteggio, che cattura la portata disruptive delle aziende, valutando la loro capacità di superare le barriere di ingresso del settore e di espandersi in mercati al di fuori dal proprio.

I quattro fattori considerati sono:

  • Global Mindshare. Il numero di voti ricevuti da tutti i dirigenti dell’innovazione a livello globale.
  • Industry Peer View. Il numero di voti ricevuti dai dirigenti dello stesso settore di un’azienda.
  • Industry Disruption. L’indice di diversità (Herfindahl-Hirschman) dei voti in tutti i settori.
  • Value creation. La TSR, compresi i riacquisti di azioni da gennaio 2017 a dicembre 2019 (tre anni),

Le 10 le aziende più innovative del mondo

Nel 2020, questa la top ten delle aziende più innovative (tra parentesi lo scarto rispetto alla posizione dell’anno precedente)

  1. Apple (+2)
  2. Alphabet (-1)
  3. Amazon (-1)
  4. Microsoft (+0)
  5. Samsung (+0)
  6. Huawei (+42)
  7. Alibaba (+16)
  8. IBM (-1)
  9. Sony (return)
  10. Facebook (-2)

Qui la classifica completa delle 50 aziende più innovative del mondo.

La classifica rivela da subito grandi cambiamenti rispetto all’anno 2019, come si può notare dalle fluttuazioni indicate tra parentesi.

Torna in testa Apple, scavalcando Alphabet (la holding di Google) e Amazon, mentre finisce in coda McDonald’s con una notevole caduta di ben 29 posizioni. Molti i grandi ritorni, tra cui anche Uber e Xiaomi. Tra i nuovi entranti, Bosch e Volvo per l’automotive e Novartis per la medicina si posizionano per la prima volta nell’eccellenza dell’innovazione mondiale.

Il maggiore miglioramento rispetto all’anno precedente se lo aggiudica Huawei, che guadagna addirittura 42 posizioni, salendo dal fondo della classifica alla top ten. Notevole anche la scalata di Walmart e HP (entrambi +29). Entra in top ten Alibaba, con un salto di 16 posizioni, e ci ritorna di gran carriera Sony, che l’anno scorso era rimasto fuori classifica.

BCG sottolinea che solo 8 delle 162 aziende che hanno guadagnato una delle prime 50 posizioni dal 2007 a oggi sono state presenti in ogni singola edizione del report: si tratta di Alphabet, Amazon, Apple, HP, IBM, Microsoft, Samsung e Toyota, tutte appartenenti o caratterizzate da uno stretto legame con il settore hi-tech.