Fondo Impresa Femminile: quando si può fare domanda

DONNE E IMPRENDITORIA

Fondo Impresa Femminile: le date per fare domanda di finanziamento



Come presentare domanda di finanziamento al Fondo Impresa Femminile? Per le nuove imprese è già partita la procedura, mentre per quelle con oltre un anno è scattata la possibilità di compilare la domanda il 19 maggio e lo sportello aprirà il 7 giugno. Ecco come fare

25 Mag 2022


Quando si può presentare domanda al Fondo Impresa Femminile?

Istituito dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere le imprese guidate da donne attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, il Fondo ha una dotazione di 200 milioni di euro, da erogare come incentivi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili, oltre che per diffondere la cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

Possono presentare domanda sul sito ufficiale di Invitalia sia imprese nuove, costituite da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, sia imprese costituite da oltre dodici mesi, in diverse finestre temporali. La presentazione delle domande resterà aperta fino all’esaurimento dei fondi.

Ecco uno schema delle tempistiche.

Fondo Impresa Femminile: le date per fare domanda

Per le imprese nate da meno di 12 mesi

5 maggio 2022 – compilazione della domanda

A partire dal 5 maggio alle ore 10.00 è possibile per le imprese con meno di 12 mesi compilare la domanda dall’area riservata del sito di Invitalia e ricevere il codice di predisposizione della domanda necessario allo step successivo.

WHITEPAPER
Porta la cultura del dato a ogni livello aziendale

19 maggio 2022 – presentazione della domanda

Dal 19 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dei giorni feriali è possibile collegarsi all’indirizzo appositamente predisposto e utilizzare il codice ricevuto per inviare la domanda.

Qui la guida dettagliata per le imprese con meno di 12 mesi

Per le imprese nate da oltre 12 mesi

24 maggio 2022 – compilazione della domanda

A partire dal 24 maggio alle ore 10.00 è possibile per le imprese con più di 12 mesi compilare la domanda dall’area riservata del sito di Invitalia e ricevere il codice di predisposizione della domanda necessario allo step successivo.

7 giugno 2022 – presentazione della domanda

Dal 7 giugno alle 10.00 aprirà lo sportello per l’invio delle domande, per cui sarà reso pubblico in precedenza l’indirizzo Internet.

Qui la guida dettagliata per le imprese con oltre 12 mesi

Per maggiori dettagli su requisiti, iniziative ammissibili alle agevolazioni e tutto quel che c’è da sapere sul fondo, leggi la nostra guida:

200 milioni per il Fondo Impresa Femminile: come accedere al contributo, chi può ottenerlo, le scadenze