OPEN INNOVATION

Europ Assistance Italia (Generali) entra in EpiCura, poliambulatorio digitale

La startup di Torino che offre servizi sanitari e socio-assistenziali domiciliari ha chiuso un nuovo round da 5 milioni di euro. Lead investor Europ Assistance Italia, che ne ha versati tre. “Con EpiCura vogliamo rafforzare la presenza su cure domiciliari e video-consulti” dice l’amministratore delegato Fabio Carsenzuola,

Pubblicato il 16 Set 2021

Alessandro Ambrosio (sx)_Gianluca Manitto (dx)_CEO e Fondatori_EpiCura

Europ Assistance Italia, compagnia dell’assistenza privata del Gruppo Generali, fa il suo ingresso in EpiCura, primo poliambulatorio digitale in Italia che porta nelle città servizi sanitari e socio-assistenziali domiciliari, oltre a tele e video consulti e assistenza anziani di lungo periodo. La startup ha chiuso un round serie A da 5 milioni di euro, di cui 3 sono stati versati da Europ Assistance Italia, che figura nel ruolo di lead investor.

Che cosa fa EpiCura

EpiCura, fondata a Torino, è il primo poliambulatorio digitale in Italia nato per innovare il settore sanitario e dell’assistenza alla persona, attraverso l’erogazione comoda e veloce di prestazioni sanitarie e socio assistenziali, ovunque il paziente ne abbia bisogno . Grazie a un network di professionisti e strutture su tutto il territorio nazionale EpiCura offre un modello di prenotazione che permette a tutti i pazienti di prenotare e ricevere le prestazioni in tempi inferiori alle 24 ore, 7 giorni su 7, ovunque ne abbiano bisogno. Ad oggi EpiCura è stata scelta da oltre 3000 famiglie in tutta Italia e ha erogato oltre 31000 ore di servizi.

Perché Europe Assistance Italia investe in una startup del digital health

Con un round di finanziamento di serie A del valore complessivo di €5 milioni, EpiCura, che è alla sua terza raccolta di capitali, ha raggiunto una raccolta complessiva di circa €8 milioni. Ancora più del valore della raccolta, l’operazione è importante e strategica per il livello dei soci entranti. A guidare in qualità di lead investor figura con un investimento complessivo di €3 milioni Europ Assistance Italia. La società, che offre servizi di assicurazione casa, assistenza stradale e assicurazioni viaggio, fa il suo ingresso in EpiCura con una logica di partner industriale con il chiaro obiettivo di portare i servizi socio-assistenziali del poliambulatorio digitale ai propri clienti a livello nazionale.

Al suo fianco figurano investitori legati al network di Ersel, specialista nella gestione di patrimoni, che – sulla scorta di un’importante esperienza e cultura dell’investimento – ha già affiancato alcune tra le startup italiane di maggior successo nella strutturazione delle operazioni tramite Simon Fiduciaria.

Importante, infine, la riconferma della fiducia nel modello di business e nella sua evoluzione da parte dell’iniziale gruppo di angel investor e del Club degli Investitori, che hanno seguito il nuovo aumento di capitale.

Come EpiCura investirà i nuovi fondi

Grazie alle risorse raccolte, si legge in una nota, EpiCura proseguirà nella propria strategia di semplificazione di un settore tradizionale come quello sanitario e socio-assistenziale che, ancora oggi, risulta essere poco flessibile e rispondente alle esigenze di pazienti e family care giver. Proprio in questa direzione va il servizio di assistenza anziani a lungo termine portato sul mercato dalla startup nel dicembre 2020: dalle badanti per assistenza notturna, all’assistenza continuativa e alle badanti conviventi. Per queste attività EpiCura, oltre alla selezione del professionista, gestisce anche tutte le pratiche burocratiche di inserimento e assunzione.

L’operazione permetterà a EpiCura di proseguire anche nell’espansione nazionale con l’ingresso in nuove città chiave e l’offerta di nuovi servizi, investendo, al contempo, sull’evoluzione della propria digital health platform, punto di accesso delle persone al proprio ecosistema.

“In un contesto sociale e di mercato che ha reso chiaro a tutti quanto l’assistenza medica domiciliare sia una soluzione per rispondere ai molteplici bisogni delle famiglie italiane, oltre che per alleggerire il carico delle strutture ospedaliere pubbliche, EpiCura ha trovato non solo conferma della propria visione ma gli stimoli a rendere la propria offerta sempre più completa ed efficiente. Questo è ciò che è stato riconosciuto dai nuovi soci che fanno il loro ingresso nel nostro capitale” ha commentato Gianluca Manitto, CEO e Co-Founder di EpiCura. “Siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire con i nostri servizi a integrare il supporto che un operatore del calibro di Europ Assistance offre ai suoi milioni di clienti. Grazie a Europ Assistance avremo la possibilità di ampliare il nostro business e di veder confermata anche la fiducia di investitori che credono in noi dalla nostra nascita”.

“Il connubio tra investitori finanziari e industriali in questa operazione è perfetto. Oltre a ringraziare i nuovi e importanti soci che hanno scommesso sulla nostra crescita – ha aggiunto Alessandro Ambrosio, CEO e Co-Founder di EpiCura –  desideriamo ringraziare moltissimo anche i nostri primi investitori che a distanza di tempo continuano a rinnovare la loro fiducia confermando così la capacità della società di dare esecuzione ai propri piani. Sono tutti segnali molto incoraggianti per noi, che rinforzano il nostro commitment a realizzare un grande piano di sviluppo. Con le nuove risorse finanziarie oltre a rafforzare la crescita del team, continueremo ad innovare la nostra piattaforma di digital health e sosterremo l’ingresso in nuove città con i servizi di assistenza domiciliare, per diventare sempre più accessibili, efficienti e veloci.”

Fabio Carsenzuola, AD di Europ Assistance Italia, conclude: “La cura domiciliare è un fronte su cui Europ Assistance è molto impegnata con una attenzione particolare verso anziani e malati cronici. Sappiamo quanto la pandemia ha reso ancora più necessario poter accedere a cure mediche senza aver necessariamente bisogno di recarsi presso strutture sanitarie. Noi lavoriamo per offrire sempre un accesso all’assistenza più semplice ed efficace possibile. Con questa operazione vogliamo rafforzare la nostra presenza sia sulle cure domiciliari sia sull’accesso a pareri medici qualificati tramite teleconsulto, fedeli alla nostra promessa di “live and work well at home”. Sia sul fronte operativo che su quello dei valori c’è stata subito una completa sintonia con Epicura: proprio come noi puntano sull’innovazione e sulla tecnologia, ma il rapporto umano resta fondamentale. Siamo certi che la partnership con questa realtà giovane e dinamica ci consentirà di garantire ai nostri clienti soluzioni sempre più in linea con le loro esigenze”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4