Le nostre iniziative
#EconomyUpTv, per innovare è molto meglio essere in due: come rivedere la puntata
Nell’episodio andato in onda il 31 maggio su Sky512 Reteconomy, focus sul partner scouting come strumento di open innovation. Ne parliamo con Giulio Colombo, ad di Colmar. Storie della settimana: il circuito Sardex e la piattaforma di mobile payment Satispay
di Redazione EconomyUp
26 Mag 2016

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA “L’IMPORTANZA DI FARE COPPIA”
Un’azienda italiana che punta moltissimo sul partner scouting è Colmar, nata a Monza con il nome di Manifattura Mario Colombo nel 1923, società che produce capi di abbigliamento sportivo, tra cui i piumini. La società ha di recente stretto una partnership con Directa+, azienda produttrice di applicazioni in grafene, per inserire questo nanomateriale in alcuni capi sportivi. Con noi in studio c’è l’amministratore delegato dell’azienda di abbigliamento, Giulio Colombo.
Una società che si basa proprio sulle “alleanze” che fanno tra di loro le aziende è Sardex, che ha creato un sistema di credito complementare che dà la possibilità alle società che si iscrivono di scambiare beni e servizi attraverso una moneta alternativa. Ci siamo fatti raccontare come funziona questo network dal suo amministratore delegato Roberto Spano.
La startup della settimana è invece Satispay, che ha creato una piattaforma che consente di fare transazioni attraverso smartphone semplicemente collegando l’app al proprio conto corrente. Anche questa nuova impresa sta orientando la sua innovazione cercando da subito partner per i quali vorrebbe essere essere disruptive: le banche. Abbiamo intervistato uno dei tre cofondatori Alberto Dalmasso.