EconomyUp in tv, in arrivo 200 milioni per il nuovo Made in Italy | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Trasformazione digitale

EconomyUp in tv, in arrivo 200 milioni per il nuovo Made in Italy

di Redazione EconomyUp

17 Feb 2017

È la dotazione di ITAtech, l’iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti e Fondo Europeo Investimenti per sostenere l’innovazione delle aziende italiane. Se ne parla con Marco Zizzo di CdP nel nostro magazine tv. Intervengono Livio Scalvini e Luca Pagetti di Intesa Sanpaolo e la startup Velasca. Ecco come rivedere la puntata del 21 febbraio

L’innovazione fa bene al made in Italy. E adesso arrivano anche i capitali per sostenerla. Nella seconda puntata della nuova serie di EconomyUp, in onda martedì 21 alle 22 su ReteconomySky512 e in web streaming su reteconomy.it, Giovanni Iozzia intervista Marco Zizzo, Equity Investments Director di Cassa Depositi e Prestiti, che ci racconta cos’è ITAtech, l’iniziativa sviluppata insieme con il Fondo Europeo per gli Investimenti e dedicata al finanziamento dei processi di trasferimento tecnologico. “ITAtech nasce da due investitori (Cassa depositi e prestiti e Fondo Europeo per gli Investimenti, ndr) – spiega Zizzo – che condividono un approccio istituzionale di capitale paziente e che hanno deciso di investire 100 milioni di euro ciascuno in fondi di investimento dedicati al trasferimento tecnologico. L’obiettivo è la valorizzazione della ricerca pubblica e privata e il supporto alla nascita dell’impresa da idee di frontiera”.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA

Crescono sempre più le imprese innovative che rilanciano la tradizione in chiave digitale, dando nuovo slancio alle eccellenze made in Italy. Come si possono raggiungere i consumatori internazionali e sfidare la concorrenza di colossi dell’e-commerce ce lo spiega Enrico Casati, fondatore e ceo di Velasca, una startup che ha fatto conoscere le scarpe artigianali da uomo in tutto il mondo grazie alle strategie di digital marketing e alle campagne sui social media.

Per il secondo appuntamento con la rubrica Sharing Innovation, Giovanni Iozzia incontra all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo Livio Scalvini, director corporate innovation e ceo di Neva Finventures, e Luca Pagetti, head of Innovation for corporate and SMEs, per parlare di come il primo gruppo bancario italiano incentiva l’incontro di domanda e offerta di innovazione e crea un circolo virtuoso tra aziende, startup e banca.

Redazione EconomyUp

Articoli correlati