Drone Contest, Leonardo lancia una sfida fra 6 università per i droni intelligenti | Economyup

OPEN INNOVATION

Drone Contest, Leonardo lancia una sfida fra 6 università per i droni intelligenti



Si terrà il 1 luglio 2020, in modalità virtuale, il simposio di presentazione della 1a edizione del “Drone Contest. An Open Innovation Challenge” promosso da Leonardo, che vedrà i team di sei atenei italiani sfidarsi per la progettazione di droni. Obiettivo: promuovere la cooperazione tra impresa, Università e ricerca

25 Giu 2020


Foto di Darrel Und da Pexels

Leonardo, uno dei primi dieci operatori mondiali nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza lancia un contest tra università sul tema dei droni. Mercoledì 1 luglio viene presentata, in modalità digitale, la 1a edizione del “Drone Contest. An Open Innovation Challenge” . Partecipano al simposio di apertura Roberto Cingolani e Laurent Sissmann, rispettivamente  Chief Technology & Innovation Officer e Senior vice President Unmanned Systems di Leonardo, insieme ai rappresentanti dei sei atenei italiani coinvolti nel progetto.

L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro tra industria e Università, volta a promuovere un percorso di ricerca e sviluppo nel campo dell’Artificial Intelligence, Computer Vision, Sensor Fusion e Machine Learning, applicate ai sistemi unmanned, ossia a pilotaggio da remoto.

Drone Contest, il progetto

“Drone Contest. An Open Innovation Challenge” è un progetto di open innovation lanciato da Leonardo, che si propone di veicolare innovazione e stimolare nuove idee, dando vita a una vera propria competizione in cui i team degli Atenei coinvolti si sfideranno in una gara di Intelligenza Artificiale, che avrà luogo a Torino il 18 settembre 2020.

Il programma consiste in tre gare annuali tra i team partecipanti, basate su requisiti di crescente complessità e difficoltà, con l’obiettivo di progettare prototipi di un drone in grado di volare in maniera autonoma e senza un sistema di navigazione, usando logiche di Intelligenza Artificiale.

Le Università che partecipano al Contest

WHITEPAPER
Come e perchè la connettività svolge un ruolo importante nel collegare CX e MX?
Intelligenza Artificiale
Marketing

Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Università di Roma Tor Vergata e Università di Napoli Federico II: sono questi i 6 Atenei che parteciperanno al Drone Contest promosso da Leonardo. Per i tre anni del programma, un team per ognuna delle Università partecipanti sarà impegnato in questo progetto di ricerca grazie al sostegno di Leonardo.

L’iniziativa si propone di promuovere la cooperazione e il legame tra impresa, università e ricerca, lo sviluppo e le applicazioni innovative delle tecnologie UAV Artificial Intelligence, nonché di favorire la creazione di nuove figure professionali, migliorando lo scouting di risorse e incoraggiando l’imprenditorialità nel settore UAV Artificial Intelligence.