COMPETENZE DIGITALI

Dopo la Certificazione Digital Marketing Skills, IAB Italia lancia una piattaforma per trovarle

IAB Italia, associazione dei più importanti operatori della pubblicità digitale, ha appena lanciato una job board con i profili ricercati e il nome delle aziende che li ricercano. È uno sviluppo del progetto DMS, la Certificazione Digital Marketing Skills

Pubblicato il 23 Mar 2021

Sace e il CarrerGPs

Le competenze digitali sono sempre più importanti per lavorare in qualsiasi settore, ma è necessaria una qualche forma di certificazione per verificare che siano effettivamente corrette e operative: ci ha pensato IAB Italia, l’associazione che raggruppa i più importanti operatori della pubblicità digitale in Italia, la quale ha avviato da qualche tempo il progetto DMS, la Certificazione Digital Marketing Skills con cui si pone come ente certificatore super partes. Più di recente IAB Italia ha fatto un ulteriore passo avanti diventando una piattaforma di job board:  è sufficiente entrare nella sezione “posizioni aperte” del sito dell’associazione per consultare i profili ricercati e il nome delle aziende che ne fanno richiesta.

All’interno della Milano Digital Week 2021 (di cui IAB è uno degli organizzatori) è stato organizzato, il 18 marzo alle 16.15, un workshop per approfondire i dettagli del progetto DMS e raccontare al mercato l’esperienza di alcune realtà certificate. Perché le competenze digitali hanno bisogno di una certificazione super partes.

Competenze digitali, l’ascesa del digital marketing

La domanda per le professioni emergenti, ad alto livello di digitalizzazione, è destinata a crescere contemporaneamente all’adozione di nuove tecnologie nei processi di produzione di beni e servizi. Negli anni IAB Italia ha assistito a un incremento importante delle persone impiegate a tempo pieno in ambiti come il digital marketing e la comunicazione interattiva, la tecnologia che permette di erogare servizi online, ma anche l’e-commerce, l’online advertising e lo sviluppo di app. Il valore dell’industria digitale porta con sé rinnovamento e trasformazione in tantissimi altri settori adiacenti, stimolando la produttività anche in aziende non necessariamente votate all’innovazione. E proprio il periodo che stiamo affrontando ha messo con più forza al centro l’importanza strategica della digitalizzazione e dimostrato che questa può e deve essere guidata da professionisti di valore.

La Certificazione Digital Marketing Skills di IAB

“Quello della comunicazione digitale – spiega Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia – è un contesto in continua evoluzione e ai professionisti viene chiesto un continuo aggiornamento per poter rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato. Per questo IAB Italia ha avviato il progetto di Certificazione DMS che rappresenta un unicum sul mercato italiano e che si propone di validare, secondo uno standard univoco e super partes, le competenze di realtà grandi e piccole, generaliste e specializzate per facilitare l’incontro di domanda e offerta. L’iniziativa è frutto di una riflessione più ampia sul tema delle professioni del digitale che vanno spiegate al meglio, dimostrando come esse siano fondamentali a supportare il perseguimento degli obiettivi aziendali”. Il progetto DMS – la Certificazione Digital Marketing Skills di IAB – vede l’associazione come ente certificatore super partes. Nei mesi scorsi diverse realtà hanno iniziato il processo e alcune agenzie lo hanno già completato ottenendo la certificazione.

La piattaforma di job board di IAB

Durante la Milano Digital Week 2021 IAB Italia ha ricordato il recente lancio della sua piattaforma di job board. In sole due settimane dall’avvio dell’iniziativa sono state raccolte oltre 20 offerte di lavoro: dal junior digital sales allo sviluppatore front end, fino a figure come il digital lending manager, il publisher development director o il digital marketing strategy manager. L’iniziativa fa leva sull’importante network dell’associazione sviluppato in oltre vent’anni di storia e più di 200 aziende di diverse dimensioni e aree di business come soci tra editori, agenzie, tech provider e brand. Punta così a facilitare l’incontro tra domanda e offerta in un mercato come quello digitale che richiede competenze specialistiche verticali molto diversificate.

“Il digitale ha rivoluzionato il processo di ricerca lavoro, che per decenni era rimasto confinato all’ambito offline. Grazie al web siamo tutti più interconnessi e anche l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è diventato più immediato” ha dichiarato Noseda. “Ciononostante, non sempre è facile intercettare i giusti talenti specialmente in ambiti come il nostro dove determinate specializzazioni sono obbligatorie. Offrirci come piattaforma digitale per le aziende ci è sembrata un’evoluzione naturale del nostro ruolo come associazione: da sempre in prima linea per educare a una cultura del digitale a tutto tondo, che sviluppa l’economia attraverso una digitalizzazione che parte proprio dalle competenze e da un loro continuo aggiornamento. Un aspetto questo che caratterizza da sempre la nostra offerta formativa nonché il fulcro della nostra Certificazione Digital Marketing Skills”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3