Che Twitter sarà con Elon Musk? - Economyup

TECNOLOGIA SOLIDALE

Che Twitter sarà con Elon Musk?



Elon Musk mette davvero in pericolo la libertà di espressione in Twitter? Come cambierà il social network? Quali sono le responsabilità dei proprietari dei canali digitali con forte impatto sociale? Ne abbiamo parlato in un incontro organizzato da Pensiero Solido. Consiglio di vederlo per avere alcune risposte

di Antonio Palmieri

29 Apr 2022


Abbiamo ben altri problemi da affrontare, tuttavia l’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk ha creato preoccupazione in molti commentatori in Italia e in diversi politici democratici americani.
Trattasi di preoccupazioni fondate o esagerate? Di come sarà Twitter targato Elon Musk (qui puoi leggere un ritratto del controverso imprenditore) abbiamo ragionato nell’incontro organizzato da Pensiero Solido dal titolo: “Che Twitter sarà con Elon Musk?”
Ti consiglio di rivedere questa utile discussione, che ha dato risposta ad alcune domande:
1. Elon Musk mette davvero in pericolo la libertà di espressione in Twitter? “L’assolutista della libertà di parola”, come si è autodefinito, può nuocere alla democrazia?
2. Come incideranno le variazioni al funzionamento di Twitter da lui annunciate?
• La possibilità di correggere i tweet.
• Identità certa per tutti gli utenti, guerra ai bot.
• Trasparenza con algoritmi open source.
• Meno dipendenza dalla pubblicità.
• Uscita dalla Borsa.
• Avere una parte di Twitter che funziona su abbonamento.
• Messaggi diretti con crittografia.
3. Le responsabilità dei proprietari dei social possono coesistere con l’intento di massimizzare i profitti?
Nel mio libro “Social è responsabilità” ho sostenuto la tesi che oggi l’essere proprietario di un social comporta avere un enorme potere e, di conseguenza, anche enormi doveri. Quindi la mia risposta alla domanda è nota. Sarà la stessa di Musk?
Antonio Palmieri

Antonio Palmieri, milanese, esperto di comunicazione, deputato. Da quando c'è Internet sono curioso della Rete. Dal 2002 cerco di valorizzare le possibilità che il digitale offre per una vita migliore.…