l settore assicurativo del ramo vita sta faticando a soddisfare le aspettative odierne in termini di customer experience, anche perché, nonostante l’implementazione di nuove tecnologie, molte compagnie sono ancora lontane dal raggiungere una vera centralità del cliente. A evidenziarlo è il World Life Insurance Report 2025 del Capgemini Research Institute, che specifica tuttavia come un piccolo gruppo di compagnie assicurative del ramo vita a livello globale offra una customer experience di qualità quantificabile, tanto da raggiungere lo status di “best-in-class”. Negli ultimi tre anni, rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, questi assicuratori innovativi sono stati premiati con un Net Promoter Score (NPS) superiore del 38%, un rapporto spese/premi inferiore dell’11% e una crescita dei ricavi superiore del 6% rispetto al resto del settore.
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Assicurazioni e customer experience: utenti frustrati per i ritardi nell’innovazione tecnologica
Il World Life Insurance Report 2025 del Capgemini Research Institute evidenzia la disparità tra le assicurazioni che hanno abbracciato l’innovazione tecnologica e quelle ancorate a modelli obsoleti. L’introduzione dell’AI generativa è un fattore distintivo delle compagnie più avanzate

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