10 startup ad alto potenziale: la selezione di Endeavor per il programma Elevator - Economyup

IMPRENDITORIALITÀ

10 startup ad alto potenziale: la selezione di Endeavor per il programma Elevator



1000Farmacie, Caracol, Macai, Matchplat, Kampaay, Soplaya, Unobravo, xFarm Technologies, Young Platform, Zerynth sono le 10 aziende selezionate per la quarta edizione di Elevator, il programma creato da Endeavor che supporta le startup con potenziale per diventare scaleup. Ecco cosa fanno

20 Gen 2022


OGR Torino, sede di Torino Cities of the Future Accelerator

1000Farmacie, Caracol, Macai, Matchplat, Kampaay, Soplaya, Unobravo, xFarm Technologies, Young Platform, Zerynth. Sono queste le 10 aziende che sono state selezionate per la 4° edizione di Elevator, il programma creato da Endeavor che supporta le aziende ancora in fase di startup, ma che hanno il potenziale per diventare scaleup e occupare un posto di primo piano nell’ecosistema imprenditoriale locale e internazionale.

“Con l’avvio della quarta edizione del programma Elevator si conferma l’impegno di Fondazione CRT, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e OGR Torino nel supportare la crescita e il rafforzamento di nuove imprese” dichiara Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT e CEO OGR Torino. “In OGR Tech, le giovani aziende selezionate troveranno il luogo ideale per sviluppare il loro potenziale grazie all’acquisizione di un network e di strumenti concreti indispensabili alla proiezione in un contesto competitivo globale.”

Elevator, come funziona il programma di Endeavor per diventare scaleup

Lo scopo di Elevator è quello di aiutare ad accelerare la crescita di giovani aziende che stanno per diventare scaleup e affrontano particolari sfide di mercato. Le più meritevoli potranno entrare a far parte dell’iter di selezione di Endeavor, il network internazionale che supporta il meglio dell’imprenditoria in 40 Paesi.

WHITEPAPER
Crowdfunding: cos'è, come funziona e le migliori piattaforme

Sviluppato in collaborazione con Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione CRT, OGR Torino, e con il supporto di EY, Badenoch + Clark, Growth Capital, K&L Gates, il programma della durata di 6 mesi include:

  • Confronto tra gli imprenditori e mentor della rete di Endeavor
  • 1 workshop tenuto dal Business Coach and Strategic Advisor Ed Capaldi
  • 1 workshop tenuto da EY e ospiti speciali
  • 1 workshop tenuto da Badenoch + Clark e ospiti speciali
  • 1 workshop tenuto da Growth Capital e ospiti speciali
  • 1 workshop tenuto da K&L Gates e ospiti speciali
  • Investor Day con investitori locali e internazionali
  • Supporto operativo (preparazione del pitch, revisione del deck etc.)
  • Momenti di networking

Elevator, chi solo le 10 aziende selezionate

1000Farmacie

1000Farmacie.it è il primo marketplace verticale nel settore dell’e-commerce farmaceutico.

La piattaforma raggruppa le migliori farmacie italiane, con i rispettivi magazzini, per mettere a disposizione degli utenti la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di prodotti al prezzo migliore e riceverli direttamente a casa tramite il servizio di consegna.

Caracol

Caracol offre soluzioni estreme di Additive Manufacturing, senza limiti di scala, ad aziende in diversi settori industriali: dall’automotive, all’aerospazio, dal marino all’energy. L’azienda ha sviluppato il proprio sistema Robotico di Additive Manufacturing di grandi dimensioni. Questo sistema include una testa di estrusione brevettata e algoritmi proprietari, elementi che fanno sì che Caracol possa produrre componenti senza limiti.

Kampaay

Kampaay è il marketplace che semplifica l’organizzazione degli eventi corporate. Attraverso la sua piattaforma digitale di “Event-as-a-Service” mira a rivoluzionare il modo in cui le aziende organizzano eventi, che siano di persona, virtuali o ibridi, aggregando tutti i servizi necessari per la realizzazione di questi.

Macai

Macai rappresenta l’evoluzione del tradizionale supermercato per fare la spesa in modo semplice e veloce: una rete di magazzini urbani altamente innovativi in cui vengono conservati prodotti food e non food che vengono consegnati a casa del cliente in pochi minuti grazie ad un’ampia flotta logistica su due ruote.

Matchplat

Matchplat si rivolge al mondo B2B offrendo analisi di mercato in modo automatizzato. Il tutto avviene con Explore, una piattaforma che unisce algoritmi di Intelligenza Artificiale a un database di oltre 400 milioni di aziende in 196 Paesi. I dati, provenienti da fonti certificate, vengono incrociati con quelli presenti sul Web, traducendosi in informazioni sempre aggiornate.

In questo modo ogni realtà ha a disposizione uno strumento strategico per raggiungere rapidamente i propri obiettivi, individuando clienti, fornitori, distributori e concorrenti con le caratteristiche ricercate, in tutto il mondo.

Soplaya

Soplaya è il sistema di forniture alimentari B2B sostenibile, vario ed efficiente che connette direttamente produttori e ristoratori, accorciando la filiera. La mission di Soplaya è democratizzare la filiera agroalimentare e diventare lo standard per gli acquisti Horeca in Europa.

Utilizzando Soplaya gli chef possono ordinare 24/7 tramite App una selezione personalizzata di migliaia di prodotti artigianali, risparmiano fino al 20% e 2 ore al giorno, e ottenere tutto in un’unica fattura, un unico pagamento e un’unica consegna rapida, all’orario preferito e senza errori.

In pochi anni Soplaya ha costruito un network di 1900 chef e 200 produttori e la tecnologia per cambiare il modello operativo del foodservice, riducendo il food waste allo 0.3% e le emissioni CO2 del 50%, permettendo ai ristoratori di risparmiare e ai produttori di guadagnare di più e offrendo a entrambi un servizio logistico efficiente e dati di acquisto e vendita.

Unobravo

Nato nel 2019, Unobravo è il servizio di psicologia online che si propone come punto di riferimento affidabile, competente ed empatico nella vita delle persone, per aiutarle nel raggiungimento del loro benessere psicologico e supportarle nella loro crescita personale grazie alla tecnologia e a professionisti selezionati. Oggi Unobravo conta più di 180.000 sedute erogate, oltre 15.000 utenti e oltre 1.100 psicologi a lavoro.

xFarm Technologies

xFarm Technologies è una holding che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholder nella gestione delle loro aziende.

Nata dall’unione delle startup xFarm e Farm Technologies, offre app per la gestione dell’azienda agricola, sensori connessi, supporto nei progetti di Digital Transformation, algoritmi applicati all’agricoltura e attività di formazione per l’intero settore.

xFarm Technologies oggi supporta il lavoro di 80.000 aziende agricole, appartenenti a più di 30 filiere e presenti su 1 milione di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.

Young Platform

Fondata nel 2018 da sei studenti di Informatica dell’Università di Torino accomunati sin dalle scuole superiori dalla passione per la tecnologia blockchain – Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi – Young Platform si propone di semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute attraverso un hub di prodotti digitali che rispondono alle esigenze di diversi segmenti di utenti, dal principiante all’esperto, e un’intensa attività educativa e di divulgazione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni.

Zerynth

Zerynth supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi. La piattaforma IoT di Zerynth è un set completo di dispositivi IoT e strumenti SAAS progettato per consentire la trasformazione digitale industriale in modo veloce, flessibile e sicuro.

Fondata nel 2015, Zerynth ha oggi un team di oltre 35 persone con una profonda esperienza nell’IoT, e oltre 100 aziende clienti operanti in tutti i settori industriali, dalla manifattura all’agricoltura, dall’energia alla logistica. Zerynth ha sede a Pisa e fornisce supporto a livello globale grazie a una vasta rete di partner.

rICERCA
RICERCA Osservatori Digital Innovation: qual è la maturità digitale delle aziende e delle startup?
CIO
Digital Transformation