Open-F@b Call4Ideas 2020, i vincitori dell'edizione sul Next Normal - Economyup

OPEN INNOVATION

Open-F@b Call4Ideas 2020, i vincitori dell’edizione sul Next Normal



COP – Chi Odia Paga, Keyless e Morphogram hanno vinto la 7a edizione di Open-F@b Call4Ideas 2020, il contest internazionale di BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp. Sono state selezionate per aver mostrato una forte maturità digitale nell’affrontare temi di attualità come bullismo, cybersecurity e salute

25 Nov 2020


Open-F@b 2020, i vincitori

Si è conclusa la  7a edizione di Open-F@b Call4Ideas 2020, il contest internazionale lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp, quest’anno a tema Next Normal.

Tra i 10 finalisti che si sono sfidati durante la Final Challenge della call, la giuria composta da membri di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti esterni ha premiato COP – Chi Odia Paga, Keyless e la soluzione Morphogram di Nubentech per aver saputo interpretare al meglio i cambiamenti in atto nel mondo, sviluppando idee innovative che contribuiscono a guidare il settore assicurativo verso il Next Normal, la normalità del futuro.

In queste sette edizioni di Open-F@b Call4Ideas sono state proposte circa 500 candidature – molte provenienti dall’estero – selezionate circa 80 idee innovative, che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di almeno un progetto l’anno, e investiti circa un milione di euro in totale.

Open-F@b Call4Ideas 2020, soluzioni per il Next Normal

Un nuovo modo di interagire, lavorare, studiare, curarsi, vivere: questo è il Next Normal, una quotidianità sempre più digitale che fa emergere nuove esigenze e nuovi rischi. Ed è proprio su questo tema, declinato in diversi ambiti, tra cui health, digital life, welfare, home, mobility, security, savings che le startup si sono sfidate nell’ultima edizione di Open-F@b Call4Ideas.

WHITEPAPER
Crowdfunding: cos'è, come funziona e le migliori piattaforme

In linea con il tema portante dell’edizione, i progetti di COP – Chi Odia Paga, Keyless e Nubentech si sono distinti per aver mostrato una forte maturità digitale, puntando su innovazione e semplicità e riuscendo ad affrontare al meglio temi di grande attualità come il bullismo, la sicurezza informatica e la salute.

I 3 vincitori verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto che sarà integrato nei prodotti o nei modelli di offerta della Compagnia. Anche quest’anno saranno presentati a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif e saranno inseriti nella piattaforma di Open Innovation Scoop del polo International Financial Services del Gruppo BNP Paribas.

Open-F@b Call4Ideas 2020: i vincitori

Chi Odia Paga

COP – Chi Odia Paga è una startup legaltech nata per difendere le vittime di odio online. Oggi è l’unica startup a vocazione sociale che sostiene progetti educativi sull’odio online, per prevenirlo e per offrire ai bersagli degli haters tutti i servizi di supporto informatico, legale e psicologico che servono alle vittime per difendersi. Lo scopo è di prevenire l’odio a monte con l’educazione e di fermare gli haters a valle con la legge. Nel settembre 2020 ha già finanziato i primi progetti contro il cyberbullismo.

Keyless

Keyless è una società deeptech di cybersecurity che ha costruito la prima piattaforma al mondo per l’autenticazione biometrica e la gestione dell’identità personale tutelando la privacy. La soluzione biometrica elimina la necessità di archiviare e gestire informazioni sensibili, consentendo alle aziende di adottare l’autenticazione senza password, proteggere la propria forza lavoro remota e consentire un’autenticazione robusta del cliente mediante un solo sguardo.  Fondata nel 2019, ha ottenuto a luglio un round da 2,2 milioni di dollari.

Morphogram

Nubentech è una startup innovativa che sviluppa soluzioni digitali nel settore della nutrizione, con il fine di semplificare la prevenzione delle problematiche connesse all’obesità e allo stile di vita. Morphogram è la sua soluzione digitale che consente di analizzare la composizione corporea, anche da remoto.

Per scoprire di più sui progetti vincitori, leggi l’articolo integrale su Insuranceup