Insurtech, il broker digitale Lokky sbarca sulla piattaforma open banking di Fabrick | Economyup

TRASFORMAZIONE DIGITALE

Insurtech, il broker digitale Lokky sbarca sulla piattaforma open banking di Fabrick



Lokky è la prima soluzione insurtech disponibile in ottica open banking: il broker assicurativo digitale dedicato a micro-imprese, professionisti e freelance ha pubblicato la propria soluzione sulla piattaforma di Fabrick

06 Feb 2020


La prima soluzione insurtech disponibile in ottica open banking. È Lokky, il primo broker assicurativo digitale dedicato a PMI e professionisti, che sceglie la via dell’open banking e pubblica la propria soluzione sulla piattaforma open banking di Fabrick.  

Una scelta non casuale. Fabrick, infatti, è il primo attore nato in Italia con il preciso obiettivo di favorire l’open banking, definendo nuovi modelli di business e di servizi bancari attraverso l’incontro e la collaborazione tra istituzioni finanziarie tradizionali e nuove realtà tecnologiche.

Open banking, che cos’è e come trasformerà banche e aziende del fintech

Lokky, il broker assicurativo digitale. Che cosa fa

Lokky è il primo broker assicurativo digitale italiano esclusivo per micro-imprese, professionisti e freelance. L’esperienza offerta agli imprenditori propri clienti è finalmente pienamente digitale, dalla comprensione dei bisogni assicurativi, alla personalizzazione del prodotto più adatto, passando per il pagamento, l’emissione e la sottoscrizione della polizza. Grazie a tecnologie innovative  nell’ambito degli Smart Analytics, Machine Learning e Data Enrichment, l’algoritmo proprietario Lokky propone al cliente solo la copertura più rilevante per i suoi bisogni, proponendo una piena personalizzazione dei prodotti disponibili ed il tutto in pochissimi steps dove al cliente non viene richiesta nessuna competenza specifica assicurativa. Lokky dunque mette al centro il cliente, al quale offre un’offerta assicurativa completamente digitale e personalizzata, cogliendo appieno le potenzialità dei Big Data.

Attraverso la raccolta di dati, l’analisi del settore e grazie all’intelligenza artificiale proprietaria, Lokky propone polizze tagliate sulle specifiche esigenze del cliente, eliminando coperture superflue e relativi costi. La Società propone in particolare un’ampia tipologia di polizze in maniera totalmente digitale che vanno dall’Infortunio, a RC Prodotti, Danni al fabbricato, Catastrofi naturali, Viaggi, Malattia, RC Collaboratori, Danni al contenuto, Furto, Responsabilità amministratori, RC Professionale, RC Terzi, Tutela legale, Altri danni ai beni, fino ad Assistenza e Cyber Risk.

Lokky, la prima soluzione insurtech disponibile in ottica open banking

Lokky è la prima soluzione insurtech disponibile in ottica open banking. Grazie alla presenza sulla piattaforma di Fabrick, istituti finanziari, fintech e corporate potranno incorporarne l’offerta nella propria, con grande facilità di integrazione, soprattutto in termini di cross data enrichment (processi specifici attuati al fine di verificare, integrare e migliorare i dati e le informazioni presenti nei database aziendali e renderli fruibili strategicamente). La soluzione Lokky nasce per essere multicanale e Fabrick permette un livello di integrazione massimo, anche con i sistemi core degli istituti finanziari, dalle filiali agli applicativi di home & telephone banking.

Che cos’è Fabrick

Gruppo Sella lancia Fabrick, un laboratorio per l’open banking: ecco chi c’è dentro

WHITEPAPER
Come cambia il Retail tra ecommerce, piccoli rivenditori e la spinta al cashless
Acquisti/Procurement
Fashion

Fabrick è la prima realtà strutturata nata in Italia, ma con visione internazionale, con il preciso obiettivo di favorire l’open banking. La missione di Fabrick è quella di sostenere l’incontro e la collaborazione tra i nuovi attori fintech, le grandi corporate e gli attori tradizionali del mondo finanziario, coinvolgendoli in ottica open banking nel disegno del futuro del settore, facendo leva sui nuovi paradigmi dettati dall’innovazione tecnologica e generando concreti vantaggi per tutti. Fabrick abilita e promuove nuovi modelli di crescita per banche, startup e aziende facilitando la collaborazione e il dialogo e creando opportunità di sviluppo, grazie alle competenze, alle tecnologie e ai servizi che mette a disposizione di tutti gli attori attraverso la propria piattaforma tecnologica e al vero e proprio ecosistema di relazioni e contaminazione culturale che ha creato e alimenta attorno a sé.

Perché Lokky sceglie Fabrick

“Lokky nasce con l’obiettivo di supportare i 6 milioni di piccoli imprenditori, professionisti e freelance italiani nel proteggere il proprio business e quindi rendere la propria attività più sostenibile nel lungo periodo” spiega Paolo Tanfoglio, CEO di Lokky. “La società è nata in ottica di ecosistema per essere sempre più vicino ai propri clienti, e per questo la partnership con Fabrick è la scelta naturale in questa direzione, facendo leva sulla sua esperienza nella definizione di nuovi modelli di business abilitati da una solida piattaforma tecnologica”.

“L’obiettivo di Fabrick è quello permettere a realtà tradizionali di rimanere competitive sul mercato attraverso l’integrazione di soluzioni tecnologiche, altamente innovative, nella propria offerta” spiega Paolo Zaccardi, CEO di ’open banking, . “Lokky rappresenta un partner ideale per gli operatori, finanziari e non, che vogliano servire i propri clienti business con un’offerta assicurativa totalmente personalizzata e completamente digitale”.

Open Banking 2020, sfide e opportunità dell’innovazione nel fintech