Il fondo che ha investito su Facebook punta su Soldo, la startup di Carlo Gualandri

Startup, 11 milioni di dollari a Soldo: il founder racconta...

Accel, il venture capita che ha finanziato numerosi big del digitale, ha chiuso un round da 11milioni di dollari sulla società che ha lanciato il primo conto multiutente per aziende. Il founder in una videointervista esclusiva a EconomyUp: «I capitali serviranno per andare sul mercato. Entro 12 mesi un altro round»

Pubblicato il 21 Giu 2017

Startup, 11 milioni di dollari a Soldo: il founder racconta...

Startup, 11 milioni di dollari a Soldo: il founder racconta...

Guarda questo video su YouTube

Un “Series A” (11 milioni di dollari) fatto da un fondo globale con un track record di altissimo livello (Facebook, Dropbox, Spotify, BlaBlaCar, Deliveroo solo per ricordare i più noti fra i big della digital economy) su una startup, », giuridicamente inglese ma fondata e gestita da un team italiano è una buona notizia che però conferma quanto contino poco i confini nel mondo dell’innovazione. Il round è stato sottoscritto anche da Connect Ventures, InReach Ventures, U-Start e R204 Partners. Nel consiglio di amministrazione di Soldo entra un partner di Accel, Sonali de Rycker, che dice: “Siamo entusiasti di sostenere un team di prim’ordine, con un’esperienza eccezionale sia nei servizi finanziari che nel software: riteniamo che sia la combinazione perfetta per fare la differenza nell’ambito della gestione amministrativa. Soldo ha iniziato in due mercati che conosce bene – Italia e Regno Unito – ma il controllo delle spese è un punto critico a livello globale e il mercato è ormai maturo per il cambiamento”.

Soldo è il primo conto multi-utente per aziende in Europa. Soldo Business è la prima soluzione che permette alle aziende di tenere sotto controllo le proprie spese quotidiane. Basato sul circuito di pagamento Mastercard, permette di delegare, controllare e tracciare in tempo reale le uscite aziendali e quelle dei collaboratori attraverso l’uso di carte prepagate personalizzabili, un cruscotto di gestione su web e un’app su iOS e Android che consente agli utenti di aggiungere informazioni e le foto delle ricevute alle transazioni di pagamento, integrandosi poi con i più usati software di contabilità.

► Ecco come funziona Soldo

Il founder di Soldo, Carlo Gualandri, ha una storia importante nell’economia digitale degli ultimi 20 anni. È stato fra i fondatori di Matrix (Virgilio) e di Gioco Digitale, con cui ha fatto exit che molti ancora gli invidiano. Da qualche anno ha trasferito il suo centro di attività a Londra, senza però mai tagliare i ponti con l’Italia, anzi. Quel che però ha gatto in UK, fino a questa operazione con Accel, non sarebbe stato possibile in Italia.

 In questa videointervista Carlo Gualandri analizza i limiti dell’ecosistema italiano, primo fra tutti il fatto di essere fin troppo autoreferenziale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3