Equity community, che cos'è e come Qonto ha raccolto 5 milioni dai suoi clienti con il crowdfunding - Economyup

CROWDFUNDING

Equity community, che cos’è e come Qonto ha raccolto 5 milioni dai suoi clienti con il crowdfunding



La fintech è il primo unicorno europeo ad aprire il proprio capitale alla propria community attraverso il crowdfunding. “Così i nostri clienti possono condividere la nostra missione e ci aiuteranno a costruire le nostre soluzioni” dice il CEO di Qonto, Alexandre Prot

21 Apr 2022


I founder di Qonto, che ha raccolto 5 milioni con il crowdfunding

Qonto ha raccolto 5 milioni di euro in 6,5 ore dalla propria community attraverso il crowdfunding. La soluzione europea di business finance management proposta da una startup nata in Francia ha ottenuto questa cifra dai propri clienti attraverso la prima campagna di equity community raise lanciata da un unicorno europeo. L’obiettivo iniziale dell’azienda era quello di raccogliere 1 milione di euro, rafforzando la relazione con i contributor e costruendo una community di imprenditori europei impegnati a sostenere la sua missione. Alla luce del forte interesse da parte della community, l’azienda ha deciso di estendere l’importo massimo.

Che cosa fa Qonto

Qonto è una soluzione di gestione delle finanze per piccole e medie aziende e professionisti (business finance management) che vuole semplificare la gestione del business a 360°, dalle operazioni bancarie e finanziarie quotidiane alla contabilità e alla gestione delle spese. Fondata nel 2017 da Steve Anavi e Alexandre Prot, ha oltre 220.000 clienti business in quattro mercati (Francia, Italia, Germania e Spagna) e un team di 500 persone a Parigi, Milano, Berlino e Barcellona. Dalla sua fondazione, ha raccolto un totale di 622 milioni di euro da Valar, Alven, European Investment Bank, Tencent, DST Global, Tiger Global, TCV, Alkeon, Eurazeo, KKR, Insight Partners, Exor e Gaingels. Qonto è stata inserita dal governo francese nell’indice Next40, che riunisce le 40 scaleup più promettenti in Francia.

WHITEPAPER
Come cambia il Retail tra ecommerce, piccoli rivenditori e la spinta al cashless

Alla fintech francese Qonto 486 milioni di euro: ora l’Europa ha un nuovo unicorno

Crowdfunding per Qonto: la forza della comunità

Oltre 1.800 clienti hanno partecipato alla campagna di crowdfunding lanciata il 20 aprile, diventando parte della community europea di imprenditori che Qonto intende costruire con questa iniziativa e permettendo a Qonto di registrare un record: ad oggi è  l’azienda europea che ha raccolto più velocemente un investimento pari a 5 milioni di euro  attraverso la piattaforma Crowdcube.

Qonto ha collaborato con Crowdcube, piattaforma europea per gli investimenti in aziende private, che consente alle startup e ai clienti scaleup di diventare azionisti, permettendogli di partecipare attivamente al futuro delle aziende in cui credono.

Alexandre Prot, co-fondatore e CEO di Qonto, ha dichiarato: “Come azienda creata da imprenditori per imprenditori, siamo lieti che così tanti dei nostri clienti condividano e comprendano il valore del nostro servizio e la nostra missione aziendale. I nuovi azionisti ci aiuteranno a costruire le nostre soluzioni e contribuiranno al successo di Qonto, insieme ai nostri attuali prestigiosi investitori internazionali. Siamo entusiasti di essere il primo unicorno europeo ad aprire il proprio capitale alla propria community e orgogliosi che così tanti abbiano preso parte alla campagna”.

Pepe Borrell, VP International (Europe) di Crowdcube, ha aggiunto: “La missione in Crowdcube è democratizzare gli investimenti in aziende private rendendoli più facilmente accessibili a chiunque voglia prendere parte alla storia e al successo delle aziende in cui crede e permettendo alle aziende di offrire alla propria community questa opportunità. Siamo entusiasti di collaborare con Qonto per la loro prima campagna di community equity raise e aiutarli a costruire una solida community pan-europea attorno alla propria missione.”

Mariano Spalletti, Country Manager per l’Italia di Qonto, ha affermato: “Da sempre i nostri clienti sono al centro della nostra strategia e siamo orgogliosi di aver lanciato questa campagna, che ci permette di accogliere molti di loro tra i nostri investitori e rafforzare la nostra collaborazione con le imprese che credono in noi. L’iniziativa, che ha riscosso un grande interesse, ha confermato ancora una volta la fiducia nei confronti di Qonto da parte della nostra community”.