BANCHE E INNOVAZIONE

Chi sono i componenti del team digitale, guidato da Jingle Pang, che dovrà creare la nuova Unicredit

La responsabile del Group Digital & Information Office è la cinese Jingle Pang. Nel team sei professionisti provenienti da diverse aree geografiche del gruppo, di cui quattro donne. Obiettivo: “Creare una nuova Unicredit con tutte le carte in regola per affrontare al meglio il 21esimo secolo”

Pubblicato il 28 Set 2021

Jingle Pang, responsabile del Group Digital & Information Office Unicredit

Un team internazionale guidato da una manager asiatica e con altre presenze femminili: Unicredit ha definito la prima linea dell’organigramma della funzione Group Digital & Information Office scegliendo come responsabile Jingle Pang, cinese con una lunga e articolata esperienza nel settore bancario del suo Paese. Nel team 6 professionisti provenienti da varie parti del mondo, di cui 4 sono donne.

Perché Unicredit ha creato il Group Digital & Information Office

“Siamo in una fase cruciale di questa trasformazione (la trasformazione digitale, ndr) e ci stiamo impegnando a creare una nuova Unicredit con tutte le carte in regola per affrontare al meglio il 21esimo secolo” hanno scritto l’AD Andrea Orcel e la stessa Pang in una lettera ai dipendenti. “Una realtà in cui il digitale  e i dati giocano un ruolo fondamentale, e dove il modo migliore per  soddisfare i bisogni dei nostri clienti consiste nel rafforzare senza soluzione di continuità il nostro setup digitale”.

La mossa è “un ulteriore passo in avanti verso il nostro prossimo capitolo come Banca e garantisce una maggiore semplificazione delle nostre attività digitali e di innovazione”.

Cosa farà il nuovo team digitale

Come spiegano Orcel e Pang, attivare la nuova squadra digital “non vuol dire semplicemente modificare i  sistemi che abbiamo già in essere. Significa anche rivedere la nostra  offerta digitale, all’interno e all’esterno del nostro Gruppo, dalle  fondamenta fino ai livelli più alti della nostra organizzazione.  Significa costruire una Banca la cui attività si basi sull’analisi di
dati solidi e accurati, che metta al centro i clienti e che utilizzi  tutte le informazioni a disposizione per migliorare i momenti di  interazione con il pubblico e rafforzare ogni decisione”. Un nuovo  passo per il quale, proseguono “ci vorrà tempo, concentrazione ed un  cambiamento di mentalità collettivo” ma che potrà contrare “su un team fortemente impegnato” per costruire “un’istituzione finanziaria  digitale pionieristica negli anni a venire”, concludono.

Chi è Jingle Pang, Group Digital & Information Officer di Unicredit

Laureata in Economia (specializzazione in statistica), ALLA Inner Mongoli University, Jingle Pang è la nuova Group Digital & Information Officer.

Ha iniziato la sua carriera presso la China Construction Bank nel 1991 cambiando vari ruoli all’interno dell’azienda. Nel 2000 si è trasferita alla Standard Chartered Bank (SCB), in Cina, dove ha gestito dove ha gestito le operazioni di Wholesale Banking per Pechino e la Cina settentrionale.

Nel 2007 è entrata a far parte di UBS in Cina, dove ha guidato le operazioni per la banca d’investimento nel paese. Dal 2007 al 2017, Jingle ha lavorato per Standard Chartered Bank (SCB), Cina. Inizialmente è rientrata per gestire il Change Management per la Wholesale Bank (2007), prima di gestire Cash Management e Trade Service (2008) e poi tutte le operazioni di Wholesale Banking sempre in Cina (2011) oltre ad essere Vice Direttore Generale della filiale di Pechino di SCB

Il suo ultimo ruolo in SCB è stato come CIO (2014), dirigendo le aree IT,Operations e l’agenda dell’innovazione.

Jingle è successivamente entrata a far parte di Ping An Insurance Group nel 2017, ricoprendo un ruolo fondamentale nel team di executive leadership, che ha trasformato digitalmente Ping An da un assicuratore in una FinTech di grande successo. In Ping An Technology (PAT) è stata Vice Direttore Generale e CIO Corporate and Institutions. Il suo team ha supportato oltre 100 filiali e 360.000 dipendenti. Ha anche guidato l’innovazione e l’incubazione di nuovi prodotti tecnologici.

Group Digital & Information Office Unicredit: i componenti del team

Joanna Pamphilis, Chief Digital & Information Office Cib

Entrata in Unicredit a fine 2020, Joanna Pamphilis segue il Corporate e Investment Banking.

È stata managing director di State Street, provider di servizi finanziari, e ha ricoperti ruoli di rsponsabilità nella società americana KCG Holding (servizi finanziari).

Ha studiato all’Università Loyola di Chicago, città dove ha cominciato il suo percorso professionale.

Francesca Meriggi, Chief Digital & Information Office Group Functions

In Unicredit Services dal 2013, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nell’area del Risk Management. Si è formata nella consulenza: prima in Kirey e iason, poi in KPMG. Formazione: Statistica e Scienze Economiche alla Bicocca, master al MIP-Polimi.

Tommaso Pellizzari, Chief Digital & Information Office commercial banking

In Unicredit dal 2012, è stato CIO del Corporate Investment Banking e prima ha ricoperto diversi ruoli all’interno della Divisione Unicredit Business Integrated Solutions.  Ingegnere elettronico del Politecnico di Milano, ha lavorato per sette anni in Accenture

Luboslava Uram, Chief Digital & Information Office Italy

Dal 201o ha lavorato sul fronte orientale di Unicredit: da capo del change management in Slovacchia e Repubblica Ceca fino a vicepresidente in Romania. Ha cominciato la sua carriera in SAS, dopo aver studiato all’INSEAD. Ha lavorato in Capgemini per due anni.

Tina Pogacic, Chief Digital & Information Office Ce & Ee

È la giovane Chief Operating Officer di Unicredit in Austria, che in marzo è stata cooptata nel board della banca. In precedenza, dal 2010 ha lavorato in varie posizioni dirigenziali presso Zagrebačka Banka, filiale di UniCredit in Croazia. Tina Pogacic ha conseguito un Master in Finanza presso l’Università di Zagabria, dove ha anche insegnato.

Artur Gruca, Chief Digital & Information Office Germany

In Unicredit dal 2010 dopo 7 anni in Accenture. Nel 2011 ha fondato a Varsavia il Technology Center for Financial Markets. Ha lavorato a Monaco e dal 2017 a Milano, dove è stato CIO prima per la Governance e poi per la Finanza e Controllo. Con il nuovo ruolo rientra a Monaco.  Ha studiato tecnologia e digital transformation in Polonia e Svizzera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3