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Vendita auto online, AutoScout24 acquisisce la maggioranza di AUTOproff

Con l’acquisizione della piattaforma danese di compravendita B2B AUTOproff, il marketplace automobilistico online paneuropeo AutoScout24 espanderà il business nel canale B2B

Pubblicato il 30 Mar 2022

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Il mercato della vendita online di auto usate è in fermento. Dopo l’operazione da 80 milioni di euro di Cazoo per l’acquisto dell’italiana Brumbrum, è la volta del marketplace online paneuropeo AutoScout24, che ha stipulato un accordo per acquisire una quota di maggioranza di AUTOproff, piattaforma B2B europea, basata in Danimarca, per la compravendita di veicoli usati in rapida crescita.

Un nuovo segnale di un trend interessante, che va a rispondere a due lacune del mercato automotive: la carenza di offerta di auto acquistabili online direttamente tramite le case automobilistiche – secondo un’indagine di Appquality soltanto Tesla lo permette, e si contano sulle dita di una mano i brand che permettono di iniziare il processo di acquisto sul sito web – e la scarsità di veicoli nuovi pronto all’acquisto a causa della carenza di microchip, il cosiddetto “chip shortage”.

Che cos’è AutoScout24

AutoScout24 è il più grande marketplace automobilistico online paneuropeo, presente nei principali mercati europei quali Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Francia e Lussemburgo, con oltre 30 milioni di utenti al mese, più di 43.000 concessionari partner e circa 500 dipendenti.

Dal 1998 AutoScout24 offre a utenti privati, concessionari e altri partner di cooperazione dei settori automobilistico, finanziario e assicurativo una piattaforma digitale completa per il commercio di auto online. Sulla piattaforma le persone possono comprare e vendere auto usate e nuove, moto, caravan e veicoli commerciali. Nel 2020, lo specialista del leasing LeasingMarkt.de si è unito al gruppo AutoScout24. Insieme i due marketplace formano la più grande offerta di leasing online in Germania.

Che cos’è AUTOproff

Fondata nel 2013, AUTOproff è una piattaforma digitale B2B per auto, che consente ai concessionari di vendere e acquistare veicoli senza soluzione di continuità tramite aste online.

La piattaforma offre una gamma unica di servizi integrati di trading on-demand (tra cui valutazione dell’auto in loco, guida ai prezzi all’ingrosso, prezzi minimi garantiti, trading sicuro basato sul deposito cauzionale e trasporto di auto) o di vendita auto attraverso il servizio end-to-end.

Fornisce anche soluzioni web C2B per le concessionarie, soluzioni commerciali digitali interne per i gruppi di concessionarie più grandi e i loro ecosistemi, così come soluzioni aziendali dedicate per leasing, noleggio e assicurazioni.

AUTOproff ha messo all’asta oltre 120.000 veicoli nel 2021, ed è oggi la principale piattaforma digitale B2B in Danimarca con una presenza in rapida crescita in tutta Europa.

AutoScout24 rileva AUTOproff: come funziona l’accordo

L’acquisizione di AUTOproff aggiunge la vendita B2B all’offerta di AutoScout24, e consentirà ai concessionari di vendere e acquistare veicoli attraverso il canale digitale in tutta Europa, sia al dettaglio sia all’ingrosso. Con l’acquisizione di AUTOproff, i clienti concessionari di AutoScout24 avranno accesso a un ulteriore canale di sourcing e a nuove soluzioni per migliorare l’efficienza delle loro attività di trade-in e vendita all’ingrosso.

Secondo i termini dell’accordo, il management team di AUTOproff manterrà una partecipazione e continuerà a gestire il business. Il perfezionamento della transazione è previsto nel secondo trimestre del 2022.

“AUTOproff è l’aggiunta perfetta all’offerta di AutoScout24” ha commentato Edgar Berger, CEO di AutoScout24. “AUTOproff è stata fondata da concessionari d’auto per i concessionari d’auto e fornisce soluzioni premium per il trade-in e le transazioni B2B. Con questa acquisizione AutoScout24 afferma il suo ruolo di one-stop shop per il retail digitale e la vendita digitale B2B di auto in Europa”

“Come commerciante di auto di lunga data, ho fondato AUTOproff per aiutare la comunità dei concessionari ad aumentare le vendite e i profitti dal commercio di auto usate” ha aggiunto Jesper Ratza, CEO and Founder AUTOproff, “La nostra partnership con AutoScout24 ci aiuterà a espandere rapidamente la nostra soluzione B2B in tutta Europa e consentire la creazione della prima soluzione di trading di auto usate C2B-B2B-B2C completamente integrata in Europa. Sono orgoglioso ed entusiasta di ciò che questa partnership può contribuire alla crescita futura e alla redditività della comunità europea del commercio di auto”.

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