AUTOMOTIVE RETAIL

La corsa di MotorK: pronta a comprare GestionaleAuto.com, ecco perché

Il gruppo specializzato in soluzioni SaaS per l’automotive retail punta all’acquisizione di GestionaleAuto.com, provider di soluzioni digitali per la distribuzione automobilistica, per sviluppare sinergie ed ampliare il proprio bacino d’utenza sul territorio italiano

Pubblicato il 16 Mag 2023

MotorK GestionaleAuto

MotorK, gruppo leader nell’area EMEA specializzato in soluzioni SaaS per l’automotive retail, annuncia di essere in trattativa avanzata per l’acquisizione di GestionaleAuto.com, provider di soluzioni digitali per la distribuzione automobilistica con una rete di oltre 2.000 dealer sul territorio italiano.

La nuova acquisizione per rafforzare il posizionamento sul mercato italiano ed europeo arriva sulla scia dell’operazione di espansione internazionale che ha visto MotorK acquisire tre società europee nel 2021.

“Siamo felici di poter accogliere il team di GestionaleAuto.com nella famiglia MotorK” ha commentato Marco Marlia, co-fondatore e CEO di MotorK. “Grazie alla solida reputazione di GestionaleAuto.com e alle eccellenti relazioni con i clienti, avremo un’ulteriore opportunità di sviluppo in uno dei nostri mercati di riferimento, accelerando il nostro percorso di crescita e rafforzando la nostra leadership in Europa. Insieme, potremo continuare a trasformare l’industria della distribuzione automotive proponendo le nostre soluzioni digitali innovative a una rete sempre più ampia di concessionari.”

Che cosa fa MotorK

Nata nel 2010 a Milano e guidata dal CEO Marco Marlia, MotorK è un’azienda specializzata nel Software as a Service per il comparto automotive.

Con otto uffici in sette Paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Israele), fornisce una gamma completa di prodotti e servizi per supportare la digitalizzazione dell’intero processo di vendita dell’auto.

Che cos’è GestionaleAuto.com

Fondata nel 2004, GestionaleAuto.com è uno dei principali operatori software as a service nel mercato italiano specializzato nello sviluppo di strumenti per la digitalizzazione dell’automotive retail.

L’azienda mette a disposizione dei concessionari auto una suite completa di tool digitali per la gestione della loro presenza web, dello stock e dei lead, che include un software per la creazione degli annunci auto e la loro pubblicazione simultanea sui principali portali online, uno showroom digitale ottimizzato per l’interazione con gli utenti in modalità omnicanale e un software di acquisizione e gestione dei lead sviluppato specificamente per il settore automotive.

Perché MotorK acquista GestionaleAuto.com

La proposta di acquisizione di GestionaleAuto.com è in linea con la strategia di M&A di MotorK, volta a consolidare la propria quota di mercato e a rafforzare la propria leadership nel settore digitale europeo della distribuzione automotive.

Con l’acquisizione di GestionaleAuto.com, MotorK sarà in grado di sviluppare sinergie ed ampliare il proprio bacino d’utenza sul territorio italiano, generando quindi nuove opportunità di crescita in uno dei suoi mercati principali:

  • Rafforzamento della leadership di MotorK come fornitore di soluzioni per l’automotive retail in tutta l’area EMEA, facendo leva sulla forza del brand e l’ampia base di clienti di GestionaleAuto.com.
  • Apertura a nuovi percorsi di crescita, in particolare con l’accesso al segmento di mercato dei concessionari indipendenti, che offre un ampio margine di sviluppo e che permetterà a MotorK di estendere la propria offerta a un pubblico sempre più vasto.
  • Opportunità di cross-selling per SparK Platform, la piattaforma digitale di MotorK, verso la rete di GestionaleAuto.com, generando nuovi ricavi per il Gruppo, in particolare a livello di ARR.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2