Digital Automotive, l'italiana MotorK compra la spagnola Punsset | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

ITALIAN CHAMPIONS

Digital Automotive, l’italiana MotorK compra la spagnola Punsset

29 Giu 2017

La società che lavora sulla digitalizzazione dei concessionari cresce in Europa comprando un “concorrente” attivo in Spagna e Portogallo. «Puntiamo alla leadership europea nei prossimi due anni», dice il founder Marco Marlia. La conferma che le startup cresciute bene cominciano a crescere a livello continentale

Le startup italiane crescono e fanno shopping in Europa. MotorK, l’azienda nata in Italia che sta innovando l’intero comparto europeo del digital automotive,  ha acquisito la società spagnola Punsset, specializzata nello sviluppo di software e strategie online per il business dei concessionari d’auto. Dopo l’investimento di 10 milioni di dollari ricevuto nello scorso marzo e l’ingresso nel suo team di alcuni manager di prestigio internazionale, la società allarga ulteriormente l’offerta di strumenti digitali e tecnologie da mettere al servizio dell’intera filiera del settore automobilistico, in ottica B2B e B2C e su scala europea.

La crescita di MotorK

Fondata nel 2010, MotorK è rapidamente diventata una delle aziende più rilevanti nello scenario del digital automotive, oltre che un partner di fiducia per oltre il 90% delle case automobilistiche operative nel mercato europeo. Registrando una crescita annua a tre cifre, l’azienda è riuscita ad allargare la propria attività dall’Italia a Francia, Germania, Regno Unito e, appunto, Spagna. L’accordo di acquisizione di Punsset rappresenta un grande traguardo per entrambe le aziende, che vanno a migliorare la loro presenza in Spagna e Portogallo, ma non solo: i servizi attualmente offerti da Punsset andranno a sommarsi a quelli dell’azienda italiana, in un’ottica di miglioramento continuo di quello che diventa uno dei principali gruppi di digital automotive d’Europa.
«L’ingresso del team e della tecnologia di Punsset nella nostra aziendadice Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK – rappresenta un volano per accelerare la nostra espansione in Spagna e Portogallo, e siamo certi che l’esperienza acquisita da Punsset negli anni e la qualità del suo management ci saranno di grande aiuto nel nostro processo di crescita e sviluppo su scala europea ed extra europea. Puntiamo ad una leadership europea nel digital automotive nei prossimi 24 mesi».

Che cosa fa Punsset

Anche Punsset è nata nel 2010 e sviluppa soluzioni tecnologiche di qualità e le migliori strategie online per i suoi clienti, concessionari di automobili e altre società del settore automotive. Il suo lavoro di analisi è basato su di una profonda conoscenza del mercato distributivo. Al lavoro con oltre 400 concessionari e 28 case produttrici, è presente in Spagna e Portogallo e vanta una crescita media anno su anno del 38%. Lo staff di Punsset andrà a supportare alcune delle aree di business in cui lavora MotorK, in primis DealerK, la prima automotive cloud europea per i dealer auto, in grado di offrire una soluzione completa per la gestione digitale della concessionaria, generando nuovi contatti, velocizzando i processi e incrementando le vendite.   Per il socio fondatore di Punsset, Camilo Felipe, «questo accordo implica nuovi vantaggi per Punsset e i suoi clienti, dato che l’acquisizione fornirà ancora più innovazione tecnologica, grazie al lavoro svolto da MotorK nel settore della distribuzione automotive».

 

Articoli correlati