LA CALL

ONDA di Fondazione Marea: innovazione sociale in Sicilia per far nascere nuove imprese



Indirizzo copiato

Un percorso di tre mesi per accompagnare la nascita di nuove imprese sociali in Sicilia, con formazione, mentoring e un sostegno economico. I progetti vanno presentati entro il 15 settembre

Pubblicato il 29 ago 2025



SIcilia

Un percorso di tre mesi per accompagnare la nascita di nuove imprese sociali in Sicilia, con formazione intensiva, mentoring personalizzato e un sostegno economico iniziale.

È questo l’obiettivo di ONDA, il programma della Fondazione Marea, che punta a rafforzare l’ecosistema dell’imprenditorialità sociale nell’isola e a rispondere alle sfide del territorio con idee innovative e sostenibili. Gli aspiranti imprenditori hanno tempo fino al 15 settembre per candidare i propri progetti per rispondere alle sfide del territorio: disuguaglianze, spopolamento, crisi ambientale e mancanza di opportunità. Un nuovo esempio di innovazione sociale applicata a un territorio.

Innovazione e territorio: le sfide della sicilia

La Sicilia affronta problemi complessi che richiedono soluzioni nuove e condivise. Con ONDA, l’innovazione sociale diventa lo strumento per trasformare criticità in opportunità. Il programma si rivolge a gruppi composti da almeno due persone, di cui almeno la metà residenti nell’isola, con idee capaci di generare un impatto positivo, concreto e duraturo.

Formazione, mentoring e sostegno economico

Il percorso formativo si svolgerà in modalità ibrida, in collaborazione con Isola Catania e a|cube, incubatore certificato per l’impatto sociale. I team avranno a disposizione:

  • Bootcamp mensili con esperti e tutor dedicati
  • Mentoring su misura per sviluppare i progetti
  • 2.000 euro di pocket money per ciascun gruppo
  • 10.000 euro a fondo perduto per i tre migliori progetti

La rete di Fondazione Marea: comunità e futuro

Uno dei punti di forza di ONDA è l’inserimento dei partecipanti nella rete di Fondazione Marea per tre anni, con accesso a un ecosistema di oltre 400 pionieri, imprese e partner. Una scelta che mira a radicare le nuove idee sul territorio e a rafforzare la collaborazione tra imprenditori sociali e comunità locali, creando occasioni di innovazione sociale in Sicilia.

Fondazione Marea nasce con l’obiettivo di trasformare la diaspora siciliana in una comunità attiva, capace di aggregare risorse filantropiche e volontariato di competenze per creare nuove opportunità. Con ONDA, la Fondazione rafforza la sua missione: offrire strumenti e connessioni a chi vuole restare, tornare o approdare in Sicilia, generando innovazione sociale a beneficio di tutti.

Come candidarsi a ONDA

Le candidature al programma ONDA sono aperte fino al 15 settembre 2025. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: fondazionemarea.org/onda .


guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x