INNOVAZIONE SOCIALE

GoBeyond 2025, parte la nona edizione della call Sisal: ecco l’impatto che ha generato dal 2020



Indirizzo copiato

5,19 euro di valore per la società e le comunità coinvolte per ogni euro investito: è il Social ROI di GoBeyond, che nell’edizione 2025 ha una novità: un premio per l’internazionalizzazione

Pubblicato il 2 lug 2025



GoBeyond, social impact

Parte la nona edizione di GoBeyond e Sisal misura l’impatto generato dalla piattaforma di innovazione responsabile: 5,19 euro di valore per la società e le comunità coinvolte per ogni euro investito. “GoBeyond è tra i primi programmi di open innovation a misurare concretamente il valore del suo impatto, confermando così l’importanza sociale dell’iniziativa”, osserva Camilla Folladori, Chief Strategy Officer di Flutter SEA (il gruppo di cui adesso è parte Sisal).

GoBeyond 2025, le novità della nona edizione

Negli ultimi anni GoBeyond si è confermato un vero e proprio ecosistema di innovazione, con oltre 2000 progetti che hanno partecipato alle edizioni precedenti della call. Un traguardo che testimonia il crescente interesse verso iniziative capaci di generare valore a lungo termine.

E in questo contesto di continua evoluzione si aprono le iscrizioni alla nona edizione della call for ideas: la startup vincitrice di GoBeyond 2025 riceverà un grant equity free da 50 mila euro e avrà accesso a un advisory program riservato a tutte le 6 finaliste, garantito dal rinnovato network di partner che offriranno competenze e know-how per rispondere alle esigenze di sviluppo delle diverse realtà. 

Un premio per l’internazionalizzazione by INNOVIT

Questa edizione introduce anche un’importante novità: il premio per l’Internazionalizzazione powered by INNOVIT, istituito in memoria di Emilio Petrone, promotore della nascita di GoBeyond quando era Amministratore Delegato di Sisal. Il riconoscimento viene assegnato alla startup che meglio esprime i valori di innovazione, impatto e apertura internazionale, elementi che hanno contraddistinto la visione imprenditoriale di Petrone. 

Il premio consiste nella partecipazione gratuita a un programma di accelerazione presso INNOVIT – Centro di Innovazione Italiano a San Francisco. Il percorso offre preparazione strategica, incontri con investitori e partner, attività di mentorship e sviluppo di un piano operativo per l’internazionalizzazione. L’iniziativa mira a supportare l’espansione globale della startup vincitrice, con particolare attenzione al mercato statunitense e ai temi ESG.

GoBeyond 2025, ritorna la Challenge per l’open innovation

Per il secondo anno consecutivo si rinnova la GoBeyond Challenge, un’iniziativa strategica nata per supportare l’Open Innovation aziendale e rappresentare un concreto motore di innovazione interna. Questo progetto è stato concepito per promuovere collaborazioni di venture clienting, e grazie alla call for ideas della scorsa edizione sono già state avviate tre collaborazioni.

La Challenge di quest’anno è rivolta a startup già costituite e con soluzioni validate potenzialmente integrabili, in grado di trasformare processi aziendali interni, rendendoli più efficienti, sostenibili e digitali. Gli ambiti della challenge sono: Intelligent Workflows & Employee Empowerment (soluzioni che semplificano le attività quotidiane nei reparti corporate); Knowledge Orchestration & Mapping (strumenti che organizzano, connettono e attivano la conoscenza interna dell’azienda); Responsible & Trusted Solutions (tecnologie che garantiscono processi interni sicuri, conformi ed etici). 

Per partecipare alla Call for ideas è necessario registrarsi sul sito GoBeyond.info, accedere al form di presentazione della candidatura e descrivere il progetto allegando un pitch e una video-presentazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2025.

L’impatto sociale degli investimenti di GoBeyond

Qual è stato l’impatto di GoBeyond sull’ecosistema dell’imprenditorialità a impatto sociale? A questa domanda è stata data risposta grazie a un’analisi SROI (Social Return on Investment), condotta nel quinquennio 2020-2024 da Promos Srl SB in collaborazione con Social Innovation Monitor (SIM) e Social Innovation Teams (SIT) del Politecnico di Torino.

La metodologia SROI consente di misurare e monetizzare il valore sociale creato da un’iniziativa in rapporto agli investimenti effettuati, offrendo un quadro oggettivo e replicabile dell’impatto sui principali stakeholder.

I risultati hanno certificato che nel 2024 GoBeyond ha generato 5,19 euro di valore per la società e le comunità coinvolte per ogni euro investito (un rapporto maggiore di 1 è già segno di un risultato positivo). Un dato che testimonia la capacità del programma di produrre un impatto positivo, significativo e duraturo, favorendo la crescita delle startup supportate, la valorizzazione del capitale umano e lo sviluppo di reti collaborative con partner e università.

Attraverso la possibilità di accedere a benefici quali la partecipazione a percorsi di formazione, l’accesso a network qualificati, l’incremento della visibilità, il miglioramento delle competenze e delle opportunità di sviluppo professionale e imprenditoriale, il programma ha generato per i propri stakeholder dei benefici di lungo periodo, contribuendo alla creazione di un ecosistema virtuoso di innovazione responsabile.

Gli investimenti nelle startup rappresentano una leva strategica essenziale per guidare competitività e crescita del Paese”, spiega Camilla Folladori, Chief Strategy Officer di Flutter SEA. “Misurare significa assumersi la responsabilità degli obiettivi dichiarati, apportando ulteriore commitment e trasparenza verso l’ecosistema”.

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x