TRAVEL

WeRoad: nuovo round da 18 milioni per la scaleup italiana dei viaggi di gruppo per Millennials

La scaleup dei viaggi di gruppo per Millennial ha chiuso un round di investimento Series B. WeRoad utilizzerà i nuovi fondi per sviluppare la tecnologia, consolidare gli attuali mercati esteri e mettere le basi per un’ulteriore espansione al di fuori dall’Europa

Pubblicato il 27 Nov 2023

WeRoad

Arriva un sostanzioso finanziamento per WeRoad, tra le principali scaleup italiane in ambito travel.  La società ha chiuso un round di investimento Series B con 18 milioni di euro di raccolta. All’aumento di capitale, guidato dal family office H14, hanno partecipato anche investitori privati tra cui la famiglia Grassi (del Gruppo E80) e la famiglia Rovati (Rottapharm), oltre a investitori che già avevano creduto nel progetto. Sale quindi a 36 milioni di euro il totale raccolto finora.

Nel segmento dell’adventure travel, WeRoad si conferma tra le piattaforme con il tasso di crescita più sostenuto, grazie anche alla capacità di espandersi con successo nei principali Paesi europei: Spagna, Regno Unito, Francia e Germania.

Il capitale raccolto sarà utilizzato per supportare lo sviluppo del progetto con focus su tecnologia e consolidamento degli attuali mercati esteri e mettere quindi le basi per un’ulteriore espansione al di fuori dall’Europa.

Che cosa fa WeRoad

WeRoad è un’innovativa realtà di viaggi che porta i Millennial alla scoperta di culture lontane condividendo storie ed esperienze. Una sorta di versione digitalmente evoluta di realtà nate nel secolo scorso come “Avventure nel Mondo”. Ha un forte DNA di community con un ampio seguito sui social (oltre 2,5 milioni di follower). WeRoad, con la forza di oltre 2.500 coordinatori, ha portato oltre 100.000 viaggiatori alla scoperta del mondo e di nuove amicizie in più di 300 destinazioni. Nata a Milano, WeRoad ha aperto sedi anche in Spagna, Regno Unito, Francia e Germania e conta su 150 team members. Nel dicembre 2022, è stata riconosciuta da Interbrand come uno dei 15 brand italiani più interessanti e competitivi della prossima generazione.

Il mercato di WeRoad

Il mercato globale dei viaggi d’avventura ha un valore di circa 750 miliardi di dollari all’anno e si prevede che continuerà a crescere a doppia cifra. Gli itinerari WeRoad si rivolgono a gruppi di viaggiatori omogenei per età, spinti dal desiderio di conoscere luoghi e culture diverse e al contempo conoscere nuovi amici. I viaggi sono guidati da coordinatori, che non sono guide turistiche tradizionali, ma esperti viaggiatori che diventano veri e propri compagni di viaggio desiderosi di guidare il gruppo alla scoperta di terre lontane. Quello del coordinatore è un ruolo molto ambito per cui WeRoad riceve oltre 4.000 candidature ogni anno.

Alla conquista dei viaggi di gruppo per Millennial

Andrea D’Amico, CEO di WeRoad, afferma: “Questo round, che raddoppia il valore totale di investimenti ricevuti ad oggi, rappresenta un forte sostegno da parte degli investitori nuovi e precedenti nella storia di WeRoad. In soli 5 anni, nonostante una pandemia globale, siamo riusciti a conquistare il mercato dei viaggi di gruppo per millennial. Negli ultimi 12 mesi abbiamo raddoppiato il nostro fatturato e parallelamente sostenuto la crescita della community europea dei coordinatori che è passata da 1.200 a 2.500 persone, due dati indicativi del brillante futuro che ci aspetta”.

Tra i driver di crescita della scale-up restano il focus sulla qualità dell’esperienza di viaggio e un’ulteriore spinta nel coinvolgimento della propria community con eventi settimanali per i WeRoaders, oltre a sessioni di formazione, attività ricreative, intrattenimento e una serie di eventi per i propri coordinatori di viaggio.

Cos’è WeRoadX

All’interno dell’offerta merita una menzione particolare la linea WeRoadX: itinerari di viaggio creati ad hoc dai coordinatori e proposti in piattaforma al pari degli altri. WeRoadX, nato ad inizio 2023, è già parte integrante del piano di sviluppo: in meno di un anno ha dato vita ad oltre 200 originali itinerari di viaggio in 50 nuove destinazioni.

Come sarà usato il nuovo finanziamento

Il capitale raccolto sarà in parte destinato a proseguire il processo di espansione nei mercati europei ma anche allo sviluppo di un modello marketplace per travel producer, coordinatori e fornitori locali di servizi come le DMC (Destinations Management Companies). Inoltre, facendo leva sul modello community, l’evoluzione prevede l’estensione di servizi al di fuori dell’esperienza di viaggio, con un’offerta di eventi, incontri ed esperienze, gestibili e prenotabili in futuro tramite app.

Il percorso di crescita di WeRoad è in linea con l’obiettivo di diventare leader europeo nel settore dei viaggi di gruppo per millennial entro il 2025 e l’azienda, che può contare su 150 team members e migliaia di coordinatori in tutta Europa, si prepara all’espansione paneuropea e a seguire a quella in US e in altri mercati di lingua inglese.

Riccardo Porcelli, Head of Digital Investments in H14, dichiara: “Negli ultimi anni, abbiamo osservato come il settore dei viaggi sia diventato considerevolmente più resiliente, rappresentando una spesa sempre meno discrezionale per i consumatori, ed in particolare per i millennials. Seguiamo da diverso tempo l’evoluzione di WeRoad e siamo rimasti colpiti dalla sua capacità di costruire una community forte e appassionata in così poco tempo. Siamo entusiasti di poter supportare la società ed il team nella prossima fase di crescita”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4