Tv, EconomyUp puntata 4: il coraggio dell’innovazione

Martedì 1 è andato in onda su Reteconomy il nostro magazine. Ospiti Francesco Giartosio, fondatore di GlassUp, la startup che sta sfidando Google, ed Enrico Gasperini, presidente di Digital Magics. Si parla anche di open innovation e hackathon. Ecco come rivederlo sul web

Pubblicato il 01 Lug 2014

gasperini-reteconomy-economyup-140701182619

Per fare vera innovazione serve coraggio e anche un pizzico di incoscienza. È il tema della quarta puntata di EconomyUp, il programma ideato e condotto da Giovanni Iozzia e ospitato nell’Arena del Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, che è andato in onda martedì 1 luglio alle 22 su Reteconomy (canale 816 di Sky e sul sito www.reteconomy.it in web streaming e on demand).

Clicca qui per rivedere la puntata

Il primo innovatore ospite di EconomyUp è Francesco Giartosio, co-fondatore di GlassUp e inventore che, insieme ad altri due startupper, ha deciso di sfidare Google sul territorio dei wearable device e dei Google Glass. Giartosio ci racconta quanto coraggio o quanta incoscienza servono per sfidare un colosso digitale partendo dall’Italia. In studio porta il primo modello dei suoi occhiali, e spiega come funzionano e in cosa sono diversi, e più competitivi, del modello di Google. E poi ci dice quali sono i veri ostacoli all’innovazione in Italia.

Stasera si parla anche di uno dei principali strumenti dell’innovazione diffusa, l’hackathon. Queste maratone alla ricerca di idee e soluzioni tecnologiche sono partite dalla comunità hacker e hanno invaso ambiti all’apparenza lontani, come l’industria del vino o quella moda, fino ad arrivare addirittura alla Camera dei deputati. Ma l’innovazione non risparmia davvero nessuno: siamo andati a vedere come un mondo tradizionale, quello delle banche, sta rispondendo a questa sfida. Vi portiamo dentro il nuovo fintech accelerator di Uncredit.

Il secondo ospite della puntata di EconomyUp è uno dei protagonisti dell’innovazione in Italia: Enrico Gasperini, il fondatore di Digital Magics, venture incubator quotato in Borsa. Gasperini ci racconta la sua battaglia più importante: riuscire a far incontrare le aziende consolidate e le startup innovative. Un’alleanza che Gasperini vuole basare su due cardini fondamentali: l’eccellenza e il made in Italy.

Chiudono come sempre la puntata i videoconsigli per startupper di Matteo Bogana, coordinatore del Polihub e autore per noi di Startup Corner, e le analisi controcorrente di Emil Abirascid, fondatore di Startup Business e per noi editorialista nella sua rubrica Fa’ la cosa giusta.

Per approfondire il tema dell’open innovation, conoscerla e soprattutto capire come guidarla e trarne vantaggio, si può far riferimento all’iniziativa del Gruppo Digital360: una piattaforma che a 360° tocca tutti i temi dell’innovazione aperta

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3