Startup digitali, ecco 32 metriche importanti per gli investitori | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Startupbusiness

Startup digitali, ecco 32 metriche importanti per gli investitori

02 Mag 2016

Dal cross profit al burn rate: Andreessen Horowitz, uno dei principali VC al mondo, spiega nel suo blog a16z.com quali sono le metriche che le aziende digitali devono avere non solo per accrescere il proprio business ma, soprattutto, per risultare interessanti agli occhi degli investitori

Pensate che i download siano una metrica importante? Siete sulla strada sbagliata!

Ecco una lista di 32 metriche, molte delle quali ampiamente conosciute, altre meno; ma sopratutto anche tra quelle più conosciute, spesso c’è discordanza sull’effettivo peso che possono avere agli occhi degli investitori.

A16z, il blog di uno dei principali VC al mondo Andreessen Horowitz, è uno di quei blog fondamentali per trovare informazioni sullo startup, sulla crescita e sul business delle imprese digitali. Non è un blog che viene aggiornato frequentemente, ma i suoi contenuti sono corposi ed evergreen.

In due differenti post, il blog ha segnalato 16 + 16 metriche che una startup dovrebbe conoscere (e gestire) prima di tutto per la buona gestione del business; secondariamente perchè sono quelle che gli investitori guardano. Quindi sono metriche utili sopratutto per la startup ben avviata e in fase di crescita. Riportiamo la lista e rimandiamo ai due diversi post per approfondire in quanto le metriche sono tutte spiegate e commentate.

16 startup metrics

Business and Financial Metrics

#1 Bookings vs. Revenue

#2 Recurring Revenue vs. Total Revenue

#3 Gross Profit

#4 Total Contract Value (TCV) vs. Annual Contract Value (ACV)

#5 LTV (Life Time Value)

#6 Gross Merchandise Value (GMV) vs. Revenue

#7 Unearned or Deferred Revenue … and Billings

#8 CAC (Customer Acquisition Cost) … Blended vs. Paid, Organic vs. Inorganic

Product and Engagement Metrics

#9 Active Users

#10 Month-on-month (MoM) growth

#11 Churn

#12 Burn Rate

#13 Downloads

Presenting Metrics Generally

#14 Cumulative Charts (vs. Growth Metrics)

#15 Chart Tricks

#16 Order of Operations

16 more startup metrics

Business and Financial Metrics

#1 Total Addressable Market (TAM)

#2 ARR ≠ Annual Run Rate

 

Per continuare a leggere l’articolo 32 metriche della startup digitale, secondo Andreessen Horowitz clicca qui
 

Concetta Desando
Giornalista

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali. Per EconomyUp mi occupo di startup, innovazione digitale, social network

Articoli correlati