Politiche industriali
Startup Britain Tour: Cameron punta a 600mila nuovi business nel 2015
Il tradizionale bus inglese a due piani si trasforma in un centro di consulenza itinerante. E andrà in 25 città per dare supporto ai neoimprenditori. Così la Gran Bretagna potrebbe raggiungere un altro record dopo quello del 2014, quando sono nate 581.173 nuove imprese
di Annalisa Lospinuso
Pubblicato il 01 Lug 2015
Il Governo britannico ha scelto di puntare molto sulla piccola e media impresa, sostenendo con vari progetti chi vuole avviare una propria attività, soprattutto nel settore tech, e per farlo ha attivato diversi programmi, primo fra tutti StartUp Loans, un’iniziativa da 310 milioni di sterline, gestita dalla British Business Bank, attraverso la quale vengono concessi prestiti per la fase di avvio fino a 25 mila sterline, restituibili in cinque anni a un tasso fisso del 6 per cento. Sono anche previste attività di affiancamento e consulenza ai nuovi business. Proprio in occasione dell’inaugurazione del tour di StartUp Britain, che toccherà 25 città tra Inghilterra, Galles e Scozia, il primo ministro David Cameron ha annunciato di aver dato sostegno a 30 mila nuove società attraverso questo fondo di prestito speciale.
Alcuni esponenti di StartUp Loans saranno a bordo del bus di StartUp Britain a disposizione degli imprenditori che vorranno partecipare agli incontri, insieme con i consulenti della società di software Sage, della banca NatWest, dell’acceleratore Level 39 e di Upwork. Il tour, che andrà avanti per tutta l’estate fino all’8 agosto, è soltanto uno dei progetti di StartUp Britain che, dal 2011, si rivolge agli imprenditori del Paese cercando di creare interconnessioni e scambi di idee, organizzando eventi come StartUp Local, Startup Britain Food, Startup Britain Fashion, Finance4Startup Britain Weekend, Startup Tech, Tech4Startup Britain e Love Our Local Business.