Osservatorio eCommerce, innovazione e ruolo delle startup | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Appuntamenti

Osservatorio eCommerce, innovazione e ruolo delle startup

02 Ott 2014

Il 21 ottobre viene presentata a Milano la ricerca 2014 sul settore b2c. Ha coinvolto oltre 250 merchant e ha come obiettivo il monitoraggio del mercato e la individuazione delle principali tendenze. Analizzate anche circa 1000 startup a livello internazionale e il loro contributo allo sviluppo del business. Soprattutto sul fronte mobile

Martedì 21 ottobre saranno presentati a Milano i risultati della ricerca 2014 dell’Osservatorio eCommerce b2c. Il convegno, dal titolo L’eCommerce B2c in Italia: le Dot Com corrono, i retailer inseguono, sarà l’occasione per delineare con occhio critico l’evoluzione dell’eCommerce B2c anche grazie all’analisi di circa 1.000 startup del settore, finanziate a livello internazionale negli ultimi 2 anni.

La ricerca 2014, che ha coinvolto oltre 250 merchant eCommerce, si è posta i seguenti obiettivi:
monitoraggio del mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta
– confronto con lo scenario internazionale nei principali mercati occidentali (Europa e USA), emergenti (Brasile, Cina, Russia, …) ed evoluti (Corea, Giappone, …)
– analisi dei servizi logistici a supporto dell’eCommerce B2c
– studio dei principali modelli logistici a supporto dell’export
– approfondimento sui modelli multicanale adottati dai merchant italiani, con particolare attenzione ai benefici e alle criticità connesse all’utilizzo congiunto e integrato dei diversi canali (online, fisico, mobile e social)
– stima delle vendite in Italia tramite smartphone e tablet e individuazione delle evoluzioni in atto;
– identificazione delle principali dimensioni dell’innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto nell’eCommerce;
– comprensione critica delle dinamiche in atto nello scenario internazionale delle startup di eCommerce.

Il Convegno sarà l’occasione per provare a rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Quanto vale l’eCommerce B2c in Italia nel 2014?
  • Cosa emerge dal confronto tra l’Italia e i principali mercati internazionali?
  • Come il canale online può supportare l’export?
  • Quali sono i servizi logistici pensati per l’eCommerce B2c?
  • Quanto vale il mobile commerce e quali sono le sue prospettive di crescita?
  • Come sono utilizzati gli smartphone e i tablet nel processo di interazione azienda-consumatore?
  • Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c?
  • Qual è il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno alcuni dei principali operatori dell’eCommerce B2c italiano.

Nel pomeriggio è prevista una sessione, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Startup Digitali, dedicata all’innovazione in ambito eCommerce che ospiterà una Tavola Rotonda con alcune delle startup più interessanti nel panorama dell’eCommerce B2c nazionale.

L’edizione 2014 dell’Osservatorio eCommerce B2c è realizzata con il supporto di Accenture, Amadeus Italia, Banca Sella, BizUp, BRT Corriere Espresso, CartaSi, Compuware, eBay, FACT-Finder, hybris, IBM, Intesa Sanpaolo, Nexive, PayPal, SDA Express Courier, SIA; Compass, Indicod-Ecr, Telecom Italia.

Il Convegno si terrà Martedì 21 Ottobre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 15.15, presso l’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano.

► Per maggiori informazioni e iscrizione clicca qui

Redazione

Articoli correlati