NetComm Award: vince Martha's cottage, la startup dei matrimoni | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Innovazione

NetComm Award: vince Martha’s cottage, la startup dei matrimoni

11 Mag 2017

La società fondata da Salvatore Cobuzio si aggiudica così la partecipazione agli Award europei di Barcellona, in programma a metà giugno. La vittoria è la punta di un iceberg: nelle 12 categorie del premio la metà sono andate a nuove imprese, che rappresentano un elemento di accelerazione per l’innovazione nel retail, non solo on line

Salvatore Cobuzio, CEO di Martha's Cottage, riceve il premio da Roberto Liscia di Netcomm
Le startup sono l’elemento trainante dell’innovazione nel retail. La conferma arriva dal NetcommForum 2017 che assegna il suo Oscar, e-commerce Award, a Martha’s Cottage, che si aggiudica così anche la candidatura all’European e-Commerce Award di Barcellona in programma il 13 e 14 giugno.

La vittoria della società fondata da Salvatore Cobuzio per offire on line tutto quel che serve per sposarsi è solo la punta dell’iceberg. Se si guarda alle 12 categorie in cui è articolato il premio si scopre che la metà esatta sono state appannaggio di startup, Martha’s Cottage compresa, visto che oltre ad aggiudicarsi il primo premio ha vinto anche nella categoria servizi.

«Ogni anno diamo evidenza sia a grandi brand che a nuove realtà che siamo certi contribuiranno a scrivere la storia dell’e-commerce in Italia e che hanno saputo promuovere strategie originali e di successo applicate allo shopping online», dice Roberto Liscia di Netcomm. Il Premio è il risultato di un processo di analisi di numerose realtà italiane di e-commerce, selezionate da una giuria di esperti di e-commerce seguendo specifici criteri di valutazione come l’innovazione tecnologica e la creatività, l’usabilità e la trasparenza delle procedure adottate, l’efficacia e la chiarezza delle informazioni del progetto di e-commerce sviluppato.

Questa la motivazione con cui è stato assegnato l’Award a Martha’s Cottage: “Hanno intercettato la trasformazione di un business tradizionale in digitale creando un sito di buon gusto, full service e dal carattere ‘romantico’, di rilevanza e aggregazione per il valore complessivo della categoria”. Il primo commento del CEO Salvatore Cobuzio: «Per Martha’s Cottage, startup siracusana, è un riconoscimento molto importante che testimonia la validità della nostra idea. Come Amazon per i libri online e Zalando per le scarpe, Martha’s Cottage ha colto l’opportunità che si è presentata quando i millennial hanno iniziato a usare il web per organizzare il proprio matrimonio. Da quando siamo nati abbiamo contribuito a oltre 25mila matrimoni. Che sono diventati oltre 2000 al mese a partire dal 2017. E il numero continua a crescere».

Martha’s Cottage ha chiuso il 2016 con un fatturato pari a 600mila Euro (+50% rispetto al 2015) e chiude l’esercizio in utile – caso raro per le startup, ancora di più per gli e-commerce italiani. La startup registra nel primo trimestre del 2017 con numeri ancora più interessanti, con un aumento del fatturato di oltre il 130% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio e contando di superare il Milione entro Settembre 2017. Una crescita importante che all’estero copre già più del 12% del fatturato totale, con la Francia che incide il 7% e a seguire Germania, UK e Spagna.

► Ecco tutti i Netcomm Awards per le singole sezioni

· Viaggi e tempo libero
Busforfun.com per l’innovazione sociale e lo sviluppo della sharing economy oltre che per la sostenibilità di cui si fa promotrice (C02 compensation)
–  Menzione della Giuria Viaggi e tempo libero
TicketOne per forte innovazione nel mobile e per aver creato un’innovativa user experience con i propri consumatori

Alimentari
JUST EAT Italia, azienda leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio che ha saputo cambiare le abitudini di consumo con rapidità e innovazione

· Elettronica di consumo
Unieuro per aver realizzato il restyling completo del sito, con l’obiettivo di diventare il trend setter del mercato. Le vengono riconosciuti maggiore usabilità, la multicanalità e il best pricing.

· Abbigliamento e accessori/ Innovazione
Lanieri che per il secondo anno consecutivo che si aggiudica un premio al Netcomm Award. Ha recentemente aperto 8 Atelier, Milano Roma, Torino, Bologna, zurigo, Parigi, Monaco e Bruxelles dove i clienti vengono assistiti durante le fasi di configurazione del capo.  Vince per l’innovazione e il modello di business

· Abbigliamento e accessori/Omnichannel
OVS per la sua digital shopping experience. Già dal 2013 il sito si era evoluto e oggi, inserendo il mobile, ha integrato in modo profondo l’esperienza on e off line del cliente.

· Arredamento e oggettistica
LOVEThESIGN, già salita due edizioni fa sul palco del Netcomm Award, vincendo anche al Premio Europeo di Barcellona. Torna a essere premiata per il Prodotto, la cura editoriale e l’internazionalità.

· Cosmetica
Mediterranea con un progetto che coniuga in modo equilibrato l’esigenza di comunicare bene e in modo semplice e chiaro il brand cosmetico sviluppando le esigenze di genere del marketplace. Vince per l’innovazione di Prodotto e la totale assenza di intermediazione in tutte le fasi di acquisto.

· Salute e Bellezza
eFarma.it – Farmacia Online la principale farmacia italiana per la vendita online di farmaci senza obbligo di prescrizione. E’ autorizzata dal ministero della salute e presenta un catalogo di circa 25k di prodotti in continuo aggiornamento. Riceve il premio per essere stata la prima della sua categoria a proporre un progetto simile

· Kids
Chicco Italia, già leader di mercato, offre un servizio semplice da usare, multicanale. Ha introdotto la figura del Personal shopper.

· Innovazione
Milkman, un’idea innovativa che dà valore aggiunto al settore portando elasticità alla filiera delle consegne, aumentando il design dei servizi di consegna e migliorando l’esperienza di acquisto del consumatore.

· Nuova Promesse
Eataly con il nuovo servizio di food delivery by Eataly: vince per la rapidità della consegna del servizio chiamato Eataly Today e per la scommessa sul ‘fresco’

· Cross Border Trade
Fastercouplings, riceve il riconoscimento per il servizio creato con accuratezza e la pulizia della comunicazione del sito.

· B2B
Buy2Bee per il servizio internazionale di prodotti italiani branded a distributori B2C.

Redazione

  • mooghead

    Come sempre tra 1 mesetto vedremo i bilanci di questi mirabolanti ecommerce che vincono i premi…di solito piu premi vincono e più sono delle “sóle” pazzesche in termini di sostenibilità. Amen.

Articoli correlati