Tecnologia

Le 10 notizie hi tech da non perdere

Apple vuole entrare nel settore della musica in streaming; la porta segreta dell’Apple Watch; 100 milioni di dollari per AltSchool, altri guai giudiziari per Uber… Ecco quali sono le news della settimana selezionate da Business Insider dai principali canali d’informazione internazionali

Pubblicato il 08 Mag 2015

tecnologia-130806142124

Apple spiana la strada per entrare nel settore della musica in streaming, Microsoft smentisce l’acquisto di Salesforce, Elon Musk incita Apple a costruire automobili elettriche, nuove indiscrezioni su iOS 9, Facebook interessato al sistema di mappatura Here di Nokia. Queste ed altre notizie hitech della settimana, selezionate da Business Insider dai principali mezzi d’informazione internazionali.

1. Si fa bollente il terreno nel settore della musica in streaming. Apple sta cercando di convincere le case musicali ad interrompere le licenze per l’ascolto gratuito di musica in streaming con Spotify. Secondo molti il gigante di Cupertino vorrebbe spianare la strada al suo nuovo servizio Beats Music, in arrivo probabilmente a  giugno ad un costo inferiore rispetto alla versione a pagamento di Spotify. Le autorità antitrust federali stanno indagando su un possibile abuso di mercato di Apple.

2. AltSchool, la startup che vuol rivoluzionare il mondo della formazione, ha ottenuto un finanziamento di 100 milioni di dollari da alcuni finanziatori, tra i quali anche Mark Zuckerberg, Priscilla Chan e Andreessen Horowitz. Fondata nel 2013 dall’ex Google, Max Ventilla, AltSchool crea network tra scuole di tutto il mondo, dalla materna alle superiori.

3. L’Apple Watch ha una porta segreta che può essere usata per aumentare la durata della batteria, attraverso un accessorio chiamato Reserve Strap.

4. Nuovi problemi giudiziari per Uber, questa volta a Bruxelles: la polizia ha minacciato di sequestrare le sue automobili sostenendo che si tratta a tutti gli effetti di un servizio taxi e, come tale, deve rispettare le stesse regole. Uber ha comunicato che andrà fino in fondo alla questione giudiziaria.

5. Non ci sono piani in Microsoft per acquisire la società di cloud software Salesforce, come invece era stato rivelato a inizio settimana da Bloomberg. Persone vicine all’azienda hanno fatto sapere che per Microsoft l’affare sarebbe troppo oneroso e potrebbe valutare un acquisto soltanto a lungo termine.

6. Rivelati alcuni dettagli dell’iOS 9. Siri dovrebbe essere simile a quello dell’Apple Watch e ci sarebbero più sfondi colorati. Si attende la prossima Worldwide Developers Conference per avere maggiori informazioni.

7. Facebook avrebbe manifestato l’intenzione di comprare la divisione Here di Nokia che si occupa della localizzazione e delle mappe. Nokia avrebbe deciso di vendere Here dopo aver comprato una parte di Alcatel-Lucent. Tra gli altri possibili acquirenti anche Samsung, Baidu, Alibaba, Tencent e Yahoo.

8. Samsung investirà 14,3 miliardi di dollari in una fabbrica produttrice di chip, per dare un’accelerata al mercato degli smartphone, per rispondere alla domanda crescente e per essere competitiva nell’Internet of Things.

9. Reddit sta per lanciare i suoi contenuti video. La nuova divisione, capeggiata da Stephen Greenwood e Jordan Oplinger, realizzerà video originali e porrà le basi per futuri risvolti pubblicitari.

10. Elon Musk, amministratore delegato di Tesla Motors, ha detto in una conferenza che non solo non teme la concorrenza di Apple, ma sarebbe addirittura positivo se entrasse nel mercato delle automobili elettriche. Ha, inoltre, smentito che i suoi ingegneri hanno lasciato la compagnia per Apple.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3