Multichannel
Il coraggio dell’innovazione in tv con EconomyUp
Martedì 1 luglio, alle 22, torna su Reteconomy Sky816 il nostro magazine televisivo. In studio Enrico Gasperini di DigitalMagics. La storia della settimana: GlassUp, la startup che vuole sfidare Google. Come sempre il programma si può vedere in web streaming su reteconomy.it
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 27 Giu 2014

Il primo innovatore ospite di EconomyUp sarà Francesco Giartosio, co-fondatore di GlassUp e inventore che, insieme ad altri due startupper, ha deciso di sfidare Google sul territorio dei wearable device e dei Google Glass. Giartosio ci racconterà quanto coraggio o quanta incoscienza servono per sfidare un gigante partendo dall’Italia. Ci mostrerà il primo modello dei suoi occhiali, ci spiegherà come funzionano e in cosa sono diversi, e più competitivi, del modello di Google. E poi ci dirà quali sono i veri ostacoli all’innovazione in Italia.
EconomyUp racconterà poi uno dei principali strumenti dell’innovazione diffusa, l’hackathon. Queste maratone alla ricerca di idee e soluzioni tecnologiche sono partite dalla comunità hacker e hanno invaso ambiti all’apparenza lontani, come l’industria del vino o quella moda, fino ad arrivare addirittura alla Camera dei deputati. Ma l’innovazione non risparmia davvero nessuno: siamo andati a vedere come un mondo tradizionale, quello delle banche, sta rispondendo a questa sfida. Vi porteremo dentro il nuovo fintech accelerator di Uncredit, che abbiamo visitato per voi.
Il secondo ospite della puntata di Economy Up sarà un altro protagonista dell’innovazione in Italia: Enrico Gasperini, il fondatore di Digital Magics, venture incubator quotato in Borsa. Gasperini ci racconterà la sua battaglia più importante: riuscire a far incontrare le aziende consolidate e le startup innovative. Un’alleanza che Gasperini vuole basare su due cardini fondamentali: l’eccellenza e il made in Italy.
Chiuderanno come sempre la puntata i videoconsigli per startupper di Matteo Bogana, coordinatore del Polihub e autore per noi di Startup Corner, e le analisi controcorrente di Emil Abirascid, fondatore di Startup Business e per noi editorialista nella sua rubrica Fa’ la cosa giusta.