Business travel: 10 milioni per la scaleup BizAway che digitalizza la gestione dei viaggi di lavoro - Economyup

SCALEUP ITALIANE

Business travel: 10 milioni per la scaleup BizAway che digitalizza la gestione dei viaggi di lavoro



Il round di serie A per la società friulana è stato guidato da Azimut Digitech Fund, GELLIFY ed EXOR Seeds. Costituita nel 2015 a Spilimbergo, BizAway ha continuato a crescere nonostante la crisi del travel dovuta alla pandemia. Userà i fondi per lo sviluppo di nuove funzionalità e per aprire altre due sedi in Europa

20 Apr 2022

Luca Carlucci e Fabio Del Bianco, fondatori della scaleup BizAway

La multipiattaforma tech che semplifica il business travel, BizAway, è protagonista di un round di serie A da 10 milioni di euro guidato da Azimut Digitech Fund, GELLIFY ed EXOR Seeds. La scaleup friulana ha annunciato la chiusura del nuovo round dopo i primi due da 2 milioni e uno da 2,5 milioni di euro ricevuti nel 2020. Grazie all’investimento la società innovativa potrà integrare il suo servizio con nuove funzionalità, investire nel team sia tecnico che operativo, e aprire altre due sedi in Europa entro la fine dell’anno

Il round è guidato dalla cordata di fondi di investimento del settore tech Azimut Digitech Fund e GELLIFY in qualità di Lead Investor, ed EXOR Seeds, che entrano nell’equity insieme ad altri investitori internazionali. Reinveste in maniera significativa anche MundiVentures, che rinnova la fiducia insieme agli altri soci preesistenti grazie ai traguardi raggiunti dalla scaleup nell’ultimo anno.

Nonostante la forte crisi che il settore del travel ha vissuto a causa dell’emergenza sanitaria, BizAway – si legge in un comunicato aziendale – ha continuato a crescere sia in termini economici, quadruplicando nel 2021 il fatturato del 2020, sia occupazionali, con l’assunzione di 30 nuove persone per un totale di 100 dipendenti nelle sue 5 sedi europee (due in Italia a Spilimbergo e Milano, due in Spagna a Barcellona e Vigo e una in Albania a Scutari, inaugurata lo scorso anno).

Come è nata e cosa fa Bizway

BizAway è nata a gennaio 2015 dall’idea di Luca Carlucci e Flavio Del Bianco, due giovani che scoprono una nuova opportunità di business: in un mondo globalizzato, in cui si viaggia sempre di più per lavoro, non ci sono servizi completi per gestire l’organizzazione dei viaggi di lavoro in modo agile e flessibile. Attraverso uno strumento informatico proprietario, Luca e Flavio uniscono la loro passione per i viaggi e la tecnologia per apportare un valore reale alle aziende che sempre più utilizzano il digitale per l’organizzazione delle trasferte dei propri dipendenti. BizAway ha sede in Italia a Spilimbergo (PN) e Milano e in Spagna, a Barcellona e a Vigo. Dalla sua creazione sono state effettuate più di 60.000 prenotazioni attraverso la piattaforma e sono stati ottenuti più di 2 milioni di euro di risparmio per le oltre 500 aziende con cui lavora (tra cui BDO, Casavo, Credimi, Freeda, Penta, Cimolai, Talent Garden, Satispay).

WHITEPAPER
Vuoi lanciare la tua Startup? Ti sveliamo i 4 motivi per cui dovresti utilizzare HubSpot
Startup
Inbound

Come BizAway intende usare i nuovi fondi

“Questo finanziamento ci rende ancora più solidi nel panorama internazionale del business travel e ci permetterà di continuare a implementare il nostro ambizioso piano, sempre migliorando e integrando nuove funzionalità, consentendoci inoltre di investire ancora più sul nostro team, sia tecnico che operativo, e di aprire altre due sedi in Europa entro la fine dell’anno” ha dichiarato Flavio Del Bianco, CTO e Co-founder.

Tra le ultime integrazioni della piattaforma, BizAway ha messo a punto insieme a Riskline un servizio di Travel Risk Management, che permette di visualizzare graficamente la posizione del viaggiatore gestendone eventuali rischi, un calcolatore per la compensazione di CO2 in collaborazione con Eden Reforestation Project e Squake, e le partnership con Trenitalia e Italo che permettono agli utenti la possibilità di gestire tutte le prenotazioni e attività di post booking in autonomia.

“La forza di BizAway è il suo spiccato carattere innovativo che permette di gestire la complessità dei viaggi di lavoro per le grandi aziende, offrendo un’esperienza completa, servita e semplificata. Oggi più che mai per le aziende è necessaria la digitalizzazione dei processi aziendali per trasferte e viaggi di lavoro, al fine di snellire le procedure e permettere alle imprese di abbattere i costi senza rinunciare a nulla” conclude Luca Carlucci, CEO e Co-founder.

“Siamo entusiasti di supportare l’espansione internazionale di BizAway, piattaforma digitale end-to-end che ha dimostrato una forte resilienza e una rapida crescita negli ultimi anni. Dopo un periodo di particolare difficoltà per l’industria del Travel, BizAway si è affermata tra le soluzioni digitali leader di mercato nel segmento del Corporate Travel Management” dichiara Fabio Nalucci, Investment Advisor del Fondo Azimut Digitech Fund. “Siamo al fianco della società in questa fase di scaling internazionale e siamo certi che il Team raggiungerà una posizione di leadership globale, ridefinendo i paradigmi del settore Business Travel post pandemia.”

Nei primi mesi del 2022 BizAway è diventata ufficialmente la prima TMC dedicata al business travel ad ottenere la certificazione B-Corp a livello mondiale, è stata premiata con il LUXlife Travel and Tourism Awards 2022 in quanto riconosciuta come la Migliore Soluzione di Prenotazione Viaggi per il 2022 e ha ottenuto il primo posto a livello Europeo nel settore business travel nella classifica FT1000 del Financial Times e Statista.