Al via Artimede, l'incubatore per le imprese culturali | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Appuntamenti

Al via Artimede, l’incubatore per le imprese culturali



Giovedì 16 ottobre a Como si terrà il primo di una serie di incontri di Artimede, incubatore che si rivolge alle imprese e agli aspiranti imprenditori con idee culturali e creative. Obiettivo: promuovere la creatività giovanile e la nascita di nuove imprese

di Redazione EconomyUp

10 Ott 2014


Che cosa vuol dire avviare un’attività? Qual è la via migliore per impostare un’associazione, una cooperativa o un’impresa? Se ne parlerà giovedì 16 ottobre alle 18.00 al Chiostrino Sant’Eufemia a Como durante il primo di una serie di incontri di Artimede, incubatore che si rivolge alle imprese culturali e agli aspiranti imprenditori con idee culturali e creative. Un evento dedicato a chi ha un’idea creativa o culturale ma non sa come strutturarla, a chi sta valutando di mettersi in proprio e a chi vuole creare un’associazione.

L’incubatore culturale Artimede, infatti, curato dal Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo e organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Como,  è un servizio di Artificio – centro culturale urbano diffuso, progetto che si occupa di valorizzare le istanze culturali innovative e contemporanee attraverso un centro culturale diffuso sul territorio.

Obiettivi dell’incubatore sono promuovere la creatività giovanile sul territorio comasco, andando a cogliere le tendenze e le nuove esigenze espressive, favorire la nascita di nuove imprese, lo sviluppo di aziende in start up e sostenere la produzione culturale come risorsa dello sviluppo locale e regionale.

Artimede, inoltre, è un percorso diviso in moduli che prevedono momenti informativi e formativi per passare dall’idea all’impresa culturale e studiato partendo dalle esigenze dei soggetti del territorio: un vero e proprio accompagnamento dallo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione della propria attività.

Il ciclo di incontri si concluderà il 18 novembre.

Ecco il programma completo degli incontri:

16 ottobre                   Artimede: cosa vuol dire avviare un’’attività?

21 ottobre                   Il prodotto/servizio offerto: rispondere a un bisogno, creare valore

23 ottobre                   Analisi della concorrenza, del mercato e posizionamento

28 ottobre                   Piano di marketing e attività commerciale

30 ottobre                   Proprietà intellettuale (marchi e brevetti)

4 novembre                Punto di vista previdenziale in ambito culturale

6 novembre                Approfondimento sull’’associazione

11 novembre              Approfondimento sull’’impresa

13 novembre              Approfondimento sulla cooperativa

15 novembre              Enpals diritti d’’autore SIAE

18 novembre              Piano economico finanziario / break even point

 

Redazione EconomyUp