Innovazione nel retail, il 7 febbraio al Polimi la ricerca dell'Osservatorio | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

IL CONVEGNO

Innovazione nel retail, il 7 febbraio al Polimi la ricerca dell’Osservatorio



Giovedì 7 febbraio alle 9.00 al Campus Bovisa si tiene il convegno dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano: sarà presentata la ricerca 2018 “The store of the future. The place to be!”, un’analisi di come il mondo delle vendite possa restare competitivo ricorrendo alle nuove tecnologie

04 Feb 2019


Il retail nel mondo ha fatto registrare nel 2018 una crescita intorno al 3%, mentre l’Italia ha arrancato a +1,7%. L’e-commerce ha continuato a rubare spazio al retail: da noi meno che in altri Paesi europei, ma comunque l’anno scorso siamo arrivati a 15,2 miliardi di valore generato dagli acquisti online, con una crescita del 25% e un aumento della penetrazione sul mercato totale del retail pari al 5%.I principali retailer internazionali stanno comprendendo sempre più l’importanza della tecnologia per affrontare questo periodo di forte discontinuità e stanno focalizzando i loro sforzi nella sperimentazione di tecnologie di frontiera, come l’Internet of Things, i sistemi di Business Intelligence Analytics, la Realtà Aumentata e Virtuale, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale. Di questi nuovi e sfidanti scenari si parlerà al convegno di giovedì 7 febbraio a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda (Edi‑cio BL28 – Campus Bovisa) in Via Lambruschini 4 a Milano per presentare la ricerca 2018 “The store of the future. The place to be!” realizzata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano.

QUI il link per leggere tutti i dettagli dell’evento e iscrivere al convegno dell’Osservatorio

Innovazione nel retail: perché e quali sono gli strumenti

Il Retail, in Italia come all’estero, sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Il crescente successo dell’eCommerce e il continuo cambiamento delle abitudini e delle esigenze del cliente, accompagnati da una ricerca spinta dell’effi­cienza, portano infatti i retailer a rivedere strategie e processi. In questo contesto, il digitale, se opportunamente gestito, può rappresentare un fattore critico di successo: può supportare nel miglioramento dei propri processi interni e può abilitare una relazione più ricca e di valore con i propri consumatori. Con l’innovazione, il punto vendita si arricchisce poi di nuovi significati: il negozio, svuotato del suo ruolo originario (accesso fisico al prodotto), diventa uno spazio aperto (perché integrato con gli altri canali digitali) non solo di transazione, ma anche di relazione. Il Convegno dell’Osservatorio, attraverso la presentazione dei risultati della Ricerca e le testimonianze dei protagonisti del settore, vuole far luce sulle opportunità dell’innovazione digitale, fornendo ai retailer degli strumenti per guidare con successo il cambiamento.

Il programma del Convegno

9.00 Registrazione

9.30 Introduce e presiede
Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

9.45 I risultati della ricerca
Valentina Pontiggia (Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano)
Emilio Bellini (Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano)
Lucio Lamberti (Professore associato di Marketing Multicanale e Coordinatore di PHEEL, Politecnico di Milano)

10.40 Domanda e Offerta a confronto
Moderano
Valeria Portale (Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano)
Camilla Barone (Ricercatore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano)

Intervengono
Rossella Campisi (Digital Manager, Lush)
Mauro Marzo (IT Project Management Officer, Miroglio Fashion)
Leonardo Raineri (Innovation Manager, Miroglio Group)
Luca Setti (Responsabile Settore Multimedia e Ecommerce, Coop Italia)

Guido Argieri (Country Manager, POSpulse)
Andrea Ausili (Data & Innovation Manager, GS1 Italy)
Simona Berola (Managing Partner, RETAIL REPLY)
Mauro Bussoni (Segretario Generale, Confesercenti Nazionale)
Daniele Corsi (Digital Solution Sales Manager, Vodafone Business)
Cosimo De Maria (Direttore Commerciale e Marketing, Di.Tech)
Giorgio De Ponti (Product Strategy Manager, Epta)
Livio De Prisco (CIO, Gruppo Gabrielli)
Andrea Ghizzoni (Director, Europe Tencent IBG)
Marco Rizzoli (CEO, PAX Italia)
Maria Elena Romanelli (Marketing Manager, M-Cube digital engagement)
Salvatore Romanelli (CEO, AP.esse)
Giuseppe Russo (Business Development Manager Products & Retail, Avanade Italia)
Fabio Salvalaggio (Partner, Vidiemme)
Dario Scacchetti (Sales, Marketing and Business Development Director, Ingenico Italia)
Alessandro Volpato (Responsabile della line of Business Retail, TESISQUARE)

13.15 Chiusura dei lavori