NEGOZI DEL FUTURO

Innova Retail Award: dalla farmacia smart alla tecnologia anti-Covid, ecco 20 progetti che trasformano la retail experience

Kiki Lab (Gruppo Promotica) ha selezionato 20 progetti innovativi in grado di conferire valore aggiunto alle aziende del retail: dalle soluzioni anti-sprechi alla libreria ibrida, fino all’hub vaccinale riconvertito, ecco i finalisti del premio di Kiki Lab. I vincitori di “Innova Retail Award” annunciati il 23 novembre

Pubblicato il 14 Ott 2021

Innova Retail Award

Dalla piattaforma per diventare “sommelier delle mele” alla scatola anti-sprechi alimentari, dalla libreria ibrida al software per il delivery dello yogurt, dalla farmacia smart all’hub vaccinale innovativo. Sono alcune delle idee alla base dei progetti che concorrono come finalisti alla quarta edizione dell’Innova Retail Award, riconoscimento annuale di Kiki Lab (Gruppo Promotica) per progetti innovativi in grado di conferire valore aggiunto alle aziende Retail e alla retail experience dei loro clienti.

La classifica e il Vincitore Assoluto verranno annunciati il prossimo 23 novembre presso l’Enterprise Hotel di Milano in occasione dell’evento ‘Innova Retail Award & Ki-Best 2021’.

I progetti sono stati valutati da un’ampia giuria presieduta da Fabrizio Valente, che comprende Top Manager di aziende Retail (Benetton, Rossopomodoro, Unes, illycaffè), oltre che da importanti professionisti, docenti universitari, giornalisti ed esperti del Retail. I finalisti hanno avuto modo di presentare i loro progetti alla giuria in occasione della riunione tenutasi il 17 settembre.

Ecco dunque i finalisti.

Retailer Food

  1. Il Made in Italy in una Box (My Cooking Box)

Il primo meal kit 100% made in Italy venduto in tutto il mondo in modalità omnichannel. Ogni box contiene ingredienti italiani di elevata qualità nelle giuste dosi, una ricetta in 5 lingue e il QR con la videoricetta, studiata in collaborazione con l’Accademia del Gusto e firmata da Chef stellati. L’obiettivo è valorizzare le materie prime e gli autentici sapori regionali, offrendo un servizio comodo, semplice e di qualità.

2. La Saporeria.it (VIP COOP Società Agricola)

Una piattaforma digitale dal ‘Paradiso delle Mele’ che rivoluziona in modo accattivante il modo di comprare il prodotto. Il consumatore può diventare un ‘sommelier delle mele’, imparando tutto sul profumo, sul sapore, sulla consistenza e sull’aspetto, facendosi guidare anche da un’audioguida. Una strategia innovativa per trasformare un semplice prodotto in un’occasione regalo e in una degustazione unica.

3. Super Magic Box (Too Good To Go)

Una box contenente prodotti invenduti, sia fresh che ambient, provenienti dai grandi player della distribuzione alimentare. La Super Magic Box può essere ritirata in appositi punti di ritiro, dove l’utente si recherà una volta effettuato l’acquisto tramite app. Un modo semplice e pratico per combattere gli sprechi alimentari e risparmiare sugli acquisti food.

Retailer Non Food

4. Green Pea

Il primo Retail Park green, dedicato al tema del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità a 360°. 15.000 mq su 5 piani, un eco-edificio avveniristico e completamente smontabile con focus su due grandi eccellenze italiane: il fashion e il design. La sua mission è sintetizzata dal claim ‘From duty to beauty’: spostare il focus del green dal senso del dovere al senso della bellezza e dello stile.

5. La Feltrinelli Piazza Piemonte: umanizzare il digitale, digitalizzare il fisico (Feltrinelli)

Il primo modello di libreria ibrida del gruppo Feltrinelli: 1.800 mq su tre piani per un’esperienza omnicanale e coinvolgente. Le videorecensioni di 1.200 librai su diversi touchscreen in negozio e la possibilità di prenotare un appuntamento con il libraio ‘umanizzano’ il digitale, lo Scan & Go e le dirette social ‘digitalizzano’ il fisico, per un’esperienza di acquisto che va oltre l’ibridazione.

6. Love Live Shopping (Motivi)

Una piattaforma innovativa e interattiva che rivoluziona il modo di fare shopping, creando un canale di vendita aggiuntivo che punta sull’omnicanalità. Sessioni di live streaming shopping dalle addette in negozio, una sinergia diretta tra gli spazi fisici di Motivi, il canale e-commerce e le clienti a casa, che possono acquistare con un semplice click sulle immagini.

7. Zero Coda (Prénatal)

ZeroCoda per Toyscenter e Bimbostore è una soluzione che abilita la prenotazione di appuntamenti online ed estende l’esperienza utente tramite coupon digitali e la raccolta di opinioni. Nato durante la pandemia per evitare la formazione di assembramenti e gestire le code, lo strumento si è evoluto per valorizzare i servizi a valore aggiunto che il negozio fisico può offrire.

Retailer Horeca

8. Food, non food, hightech & more (App Village Italia)

La prima catena italiana di fusion food & services court che integra aree di ristorazione con altri servizi. App Village ha un cuore tecnologico, tutto si gestisce tramite app, ma anche green, perché il suo funzionamento rispetta l’ambiente. E’ un luogo dove nuovi comportamenti di acquisto sono possibili, pensato e realizzato per soddisfare le esigenze di tutti: residenti, pendolari, turisti, giovani e anziani.

9. La Yogurteria, YoguDriver, YoguStore: DeliverToMe Software (Penta)

Piattaforma tecnologica in licenza WhiteLabel per Franchisor, formata da 3 Applicazioni Mobile e un BackEnd che rivoluziona l’ottica del Delivery e dell’Asporto per i Franchisor italiani ed esteri, permettendo di ottenere il completo controllo da parte del Franchisor di eventuali canoni mensili e percentuali da richiedere al proprio Franchisee, ridimensionando quindi i costi per il proprio affiliato.

10. Niente più corse con Ottolina Cafè! Prenota e Pre-Ordina in anticipo (Caffè Ottolina)

Una nuova esperienza di consumo che si adatta perfettamente alle nuove esigenze del mercato della ristorazione: un efficiente servizio di delivery e take away, prenotazione del tavolo fino a 7 giorni in anticipo, pre-ordine e ordine contactless in store per un servizio comodo, veloce e una maggiore soddisfazione dei clienti.

Retailer Servizi

11. La Farmacia Italiana (CEF)

Una nuova insegna e un nuovo format che, in modo smart e attuale, comunicano al paziente l’importanza di una farmacia che evolve e che risponde alle esigenze del territorio. Un sistema vincente che vede un’integrazione forte tra negozio fisico e digitale e che pone al centro della sua strategia la relazione tra farmacista e paziente.

12. Sky is not the limit (Sky + Il Prisma)  

Un progetto architettonico immersivo per la nuova rete di negozi Sky Italia. Il concept design si ispira alla metafora di uno spazio ‘senza limiti’, una destinazione unica dove vivere il mondo Sky a 360° e provare tutti i prodotti del brand attraverso un’ecosistema di strumenti, servizi e contenuti che garantiscono un’esperienza al contempo semplice e spettacolare.

13. Specialisti in epilazione laser (Epil Point)

Un format retail di servizio, monomarca, specializzato in epilazione laser definitiva unisex. Innovazione di servizio grazie ai trattamenti Epil Slim ed Epil Lifting, innovazione digitale grazie alla Skin Zoom Diagnosis, un kit di diagnosi unico sul mercato. La linea ‘Tailored Skincare’ offre 30 prodotti domiciliari specifici per l’epilazione laser “sartoriale”, studiati ad hoc per il cliente.

Startup Tech

14. Il Centro Commerciale in tasca (Lifedata)

Ceetrus, tra i principali attori al mondo nel management di centri commerciali, decide di usare la tecnologia LIFEdata per dare un aiuto pratico e mirato alle esigenze di tutti i consumatori che vogliono un centro commerciale diverso, utile e sicuro: l’agent Rescaldina guida il consumatore allo store, al parcheggio o ai servizi richiesti usando Whatsapp, Facebook o le mappe di Google, aiutandolo ad intercettare promozioni ed eventi di interesse.

15. Il Passaparola Digitale al servizio del tuo Brand (My Good Client)

Una piattaforma di passaparola digitale che trasforma i ‘Clienti Felici’ in ambasciatori dei prodotti e servizi preferiti. Una soluzione di tracciamento proprietaria dei flussi di passaparola, full marketing automation e CRM proprietario che integra i sistemi del cliente con dati aggiuntivi e che rinforza le campagne offline + online, generando un nuovo flusso di comunicazione referenziata proprio quando l’acquisto è già avvenuto.

16. La Spesa a Casa Tua (Mercato Itinerante)

Se non puoi andare al mercato, il mercato viene da te: una startup innovativa, focalizzata sulla sostenibilità ambientale e sociale, che riproduce l’esperienza di acquisto dei mercati rionali, sostenendoli nella digitalizzazione. Il cliente può acquistare da più venditori contemporaneamente, confrontando prezzi e qualità. La consegna è ecologica tramite bici cargo e il sistema del vuoto a rendere riduce gli imballaggi.

17. Store Of The Future (Retail Hub)

Un progetto che ha sede nel Coworking creato in partnership con Talent Garden Calabiana. Uno spazio di 58 mq che ospiterà le migliori tecnologie in ambito Retail, un luogo per sperimentare le proposte innovative di startup e scaleup italiane e creare network in un’atmosfera immersiva e focalizzata sull’innovazione.

Best Pandemic

18. Coin sul territorio a fianco dei più deboli (Coin)

Un progetto per supportare le attività chiuse e le donne vittime di violenza: sostegno alla ristorazione con ‘Basta un caffè’; nuove esperienze per i clienti con le dirette Instagram Coin@home; creazione del primo e unico sportello psicologico in un department store, ‘Il petalo bianco’, per aiutare le donne vittime di abusi; ‘Riparti con Coin’ per fare squadra con gli operatori del turismo, ristorazione, cultura e tempo libero, dando nuovo slancio al Paese.

19. Hub Vaccinale Porte dello Jonio (Nhood)

Un hub vaccinale drive-through creato nel parcheggio del Centro Commerciale Porte dello Jonio di Taranto durante il periodo di pandemia. Riconversione degli spazi, vaccinazione direttamente in auto, agevolando le persone più svantaggiate, e modularità dell’hub sono tra i principali elementi di innovazione di questa iniziativa sociale che in 12 giornate ha vaccinato oltre 22.500 persone.

20. Noi Per Le Persone (La Cooperativa di Cortina)

Una serie di iniziative con focus a 360° sul benessere dei clienti, del personale e dei partner durante la pandemia: potenziamento del servizio al cliente con consegna a domicilio e Personal Shopper; corsi e webinar sul benessere personale e psicofisico gratuiti e aperti a tutti; attenzione e supporto al benessere del team aziendale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4