Shampora, 3 milioni per la startup che personalizza i prodotti per capelli | Economyup

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Shampora, 3 milioni per la startup che personalizza i prodotti per capelli



La piattaforma permette di creare attraverso un algoritmo proprietario prodotti beauty completamente personalizzati. Tra gli investitori di Shampora CDP Venture Capital Sgr, i soci di Italian Angels for Growth (IAG), Finbeauty, Gisev Family Office e LVenture Group

24 Nov 2020


Irene Gullotta e Manuel Corona, Shampora

Shampora, piattaforma che permette di creare, produrre ed acquistare online prodotti per la cura della persona completamente personalizzati, ha chiuso un nuovo round di investimento da 3 milioni di euro che vede tra i principali investitori CDP Venture Capital Sgr, i soci di Italian Angels for Growth (IAG), Finbeauty, Gisev Family Office e LVenture Group.

“Rendere i prodotti beauty tailor-made alla portata di tutti è la nostra sfida e siamo molto soddisfatti del grande entusiasmo dei nostri soci e dei nuovi.” commenta Manuel Corona, CEO di Shampora. “Vogliamo rafforzare la nostra posizione di azienda end-to-end di prodotti per capelli personalizzati: ricerca e sviluppo, produzione, commercializzazione direct-to-consumer e logistica sono integrate fin dall’inizio nei nostri processi e, se la nostra community ce lo chiederà, arriveremo fino a casa di ogni cliente per applicare i prodotti direttamente sui suoi capelli.”

Shampora, la startup per il beauty personalizzato

Shampora è una startup fondata nel 2018 da Manuel Corona, Irene Gullotta e Mirco Peragine. La startup, che ha concluso a giugno 2018 il percorso di LUISS EnLabs, il programma di accelerazione di LVenture Group, ha sviluppato una piattaforma che permette di creare prodotti tailor-made per la cura della persona, focalizzandosi inizialmente sui prodotti per capelli.

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“Shampora è la dimostrazione di come le tecnologie digitali siano oggi vincenti sul mercato, per la capacità di rispondere alle nuove esigenze e di intercettare rapidamente i nuovi trend.” afferma Luigi Capello, CEO di LVenture Group.“In meno di tre anni dalla partecipazione al nostro programma di accelerazione la startup è riuscita ad affermarsi sul mercato italiano e a sviluppare il proprio business a livello internazionale, grazie alla grande capacità di execution del team.”

Nei due anni successivi al lancio, Shampora ha venduto oltre 100 mila prodotti personalizzati solo in Italia, incrementando sensibilmente le vendite negli ultimi mesi, in cui ha registrato picchi di 2mila ordini giornalieri. Un’esplosione trainata dal boom degli acquisti online come effetto della pandemia da Covid-19 (da gennaio ad ottobre sono quasi 2 milioni i nuovi clienti degli e-commerce, con una crescita annua del settore stimata del 26%) e dal trend del mercato beauty legato alla personalizzazione dei prodotti, possibile proprio grazie alle nuove tecnologie digitali.

Shampora, affermatasi in Italia con un team in crescita, che già conta oltre 20 persone, è oggi presente anche in Spagna e Francia e, grazie a questo nuovo aumento di capitale, si prepara ad espandersi ulteriormente sul mercato europeo, a cominciare dalla Germania e dal Regno Unito, con l’obiettivo di raggiungere vendite per oltre 1 milione di pezzi l’anno, grazie a nuovi investimenti in robotica nello stabilimento romano della startup.

Shampora, come funziona la personalizzazione dei prodotti

Sul sito internet della startup è possibile rispondere a un veloce questionario di circa 30 domande specifiche riguardo i capelli, la cute, lo stile di vita, le abitudini e i desideri del cliente. Grazie a queste informazioni, l’algoritmo proprietario di Shampora analizza i dati ed elabora una lista personalizzata di ingredienti, su misura per la persona. Quanto elaborato dal sistema viene successivamente inviato al laboratorio per la realizzazione dei prodotti.

Grazie a questo sistema, ogni prodotto è unico e su misura, con la possibilità di milioni di possibili combinazioni.

Digitalizzazione e personalizzazione: asset vincenti nell’ecommerce

“La digitalizzazione dei canali di vendita e la personalizzazione dell’offerta sono tra gli asset fondamentali dell’evoluzione dei consumi digitali in Italia e nel mondo, dove l’e-commerce, soprattutto nel contesto di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, rappresenta sempre più spesso una necessità, più che un’opzione.” commenta Stefano Molino, Responsabile del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione. “Con questo investimento siamo felici di supportare, insieme ad altri importanti operatori del venture capital, la crescita di una realtà innovativa come Shampora che, grazie alla tecnologia, ha saputo cogliere le opportunità di un mercato in profonda trasformazione.”