DIGITAL360 AWARDS 2021

Digital Technologies, una sola piattaforma per un delivery più digitale e smart

Dalla gestione e al tracking dei corrieri al pagamento digitale, il progetto di Digital Technologies finalista ai Digital360 Awards 2021 offre un sistema completo per digitalizzare e ottimizzare le consegne B2C

Pubblicato il 03 Set 2021

digital technologies trasporti

Nasce per semplificare e digitalizzare il processo di trasporto e consegna all’utente finale il progetto Pagamenti e trasporti “porta a porta” di Digital Technologies, finalista ai Digital360 Awards 2021 per la categoria Soluzioni B2b e di eSupply Chain.

La soluzione integra diverse tecnologie e applicativi, coprendo tutti gli aspetti necessari del processo di delivery, dal tracciamento al pagamento all’organizzazione dell’attività dei corrieri, in un unico touch point -rappresentato da Digital Technologies.

Ecco come funziona

Digital Technologies, un sistema integrato per digitalizzare le consegne

Il progetto si articola in sei soluzioni perfettamente integrate, che permettono di gestire il processo di consegna porta a porta dall’inizio alla fine.

Il lavoro dello strumento parte con il Transportation management system, che si occupa della ricezione degli ordini elaborati dal ERP e dell’organizzazione dei trasporti e delle rete di trasportatori e distribution point.

Uno degli elementi distintivi è l’Orchestrator, un sistema intelligente di suggerimento e organizzazione delle tratte e dei trasporti con funzione di smistamento ordini su flotta basato su Machine Learning.

Il suo fulcro centrale è la Carrier Application, un “coltellino svizzero” digitale per i corrieri: l’applicazione fornisce ad ogni trasportatore tutti gli strumenti necessari a svolgere le consegne in modo semplice ed efficiente. Comprende una personale dashboard con elenco degli ordini e delle consegne giornaliere, tracking GPS, Event Management della consegna e del trasporto, sistema di autenticazione del cliente, riconoscimento e firma elettronica avanzata, e avvio al pagamento tramite integrazione “app to app”.

Parte della soluzione è naturalmente la Payment application, che gestisce pagamenti tramite circuiti bancomat, carte di debito, carte di credito e sistemi cashless, accompagnata dall’Acquirer, istituto finanziario che elabora il pagamento elettronico.

Infine, una funziona di data analytics: Business intelligence, il sistema integrato di reporting e -appunto- business intelligence basato su Machine Learning, per l’analisi dinamica dei dati relativi alle performance dei trasporti e gestione dei pagamenti per modalità supportata.

I vantaggi di un sistema digitalizzato di consegne

Il progetto ha permesso la creazione di una vera e propria “control tower” per la gestione e il monitoraggio dei trasporti e delle consegne su tutto il territorio nazionale. Grazie al suo approccio modulare, può inoltre essere esportata in diversi altri paesi, integrando acquirer e hardware compatibili localmente.

Tuttora in fase di roll-out, nei distribution point scelti come campione ha permesso l’ottimizzazione dei tempi e dei costi dei trasporti di circa il 15%, e il miglioramento della customer experience. Grazie al suo approccio interamente cashless, ha inoltre prodotto una riduzione dei tempi effettivi di incasso, dei rischi di gestione del contante e delle pratiche di contenziososi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2