MANAGER

Chi è Mariangela Marseglia, nuova Country Manager di Amazon Italia e Spagna

In Amazon dal 2010, la Marseglia era già direttore del servizio Prime Now. Nel suo curriculum esperienze internazionali in consulenza, marketing e business development per alcune multinazionali. È impegnata nel sociale e per i diritti civili. Entrerà ufficialmente in carica il 25 giugno

Pubblicato il 30 Mag 2018

Mariangela Marseglia

Where there’s a will, there’s a way”: quando c’è la volontà, si trova la strada. È uno dei motti preferiti di Mariangela Marseglia che, attraverso la volontà, ma certamente grazie anche a competenze,  talento e esperienze internazionali è appena diventata la nuova Country Manager di Amazon Italia e Spagna. Il motto l’aveva pubblicato nel suo profilo Facebook un paio di anni fa: nel frattempo si è concretizzato, portandola sulla strada di questo nuovo ruolo all’interno del colosso statunitense dell’e-commerce. Marseglia assumerà il suo incarico ufficialmente a partire dal 25 giugno, subentrando al dimissionario François Nuyts.

Marseglia ha lavorato in diverse posizioni di leadership da quando è entrata in Amazon nel 2010, più recentemente come direttore del servizio Prime Now. (In questo video la top manager parla della sua esperienza a Prime Now). Nel suo nuovo ruolo, la manager guiderà la prossima fase di sviluppo e espansione di Amazon in Italia e Spagna dove negli anni ha creato rispettivamente oltre 3.500 e 2.000 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Nata e cresciuta in Italia, Mariangela Marseglia ha vissuto in molti paesi, dalla Francia, agli Stati Uniti, al Regno Unito. Dopo una laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha lavorato per più di dieci anni nella consulenza, nel marketing e nel business development in multinazionali quali Price Waterhouse Coopers, Unilever e Mars Inc. Presente fin dalla prima ora di Amazon.it, si è occupata prima di Media e libri, e poi ha diretto per anni la Categoria Hardlines. Dopo un’esperienza di 8 mesi a Seattle, al suo rientro è stata scelta per guidare il progetto Prime Now in Europa. Nel tempo libero è appassionata di viaggi, arte moderna e fotografia.

In questo video su TouTube Marseglia parla di come sta cambiando la customer experience nell’era digitale e di come Amazon sta lavorando per migliorare l’esperienza del cliente. Ma anche di come l’Intelligenza Artificiale sta contribuendo a trasformare il commercio elettronico.

How is Amazon customer experience changing? | TAG PILLS

How is Amazon customer experience changing? | TAG PILLS

Guarda questo video su YouTube

Mariangela Marseglia, come si evince dal suo profilo Facebook, è attivamente impegnata in cause sociali, in particolare sul problema della mancanza di assistenza sanitaria adeguata per le persone affette da Alzheimer.

Dall’account Twitter emergono ulteriori interessi: l’importanza della presenza delle donne nel mondo della tecnologia e la necessità di superare il gender gap, l’attenzione alle problematiche delle giovani generazioni, il sostegno a chi lotta per i diritti civili delle coppie gay.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4