Taxi volanti, in Spagna via alle dimostrazioni nel 2022 | Economyup

MOBILITA' URBANA AEREA

Taxi volanti, in Spagna via alle dimostrazioni nel 2022



Enaire, l’autorità spagnola di navigazione aerea, ha annunciato l’intenzione di dare il via alle prime dimostrazioni di taxi volanti tra due anni a Barcellona e Santiago de Compostela. I progetti sono finanziati da Horizon 2020

09 Nov 2020


Taxi voltanti in arrivo a Barcellona e Santiago

I taxi volanti arriveranno in Spagna: dà la notizia Enaire, l’autorità spagnola di navigazione aerea, che ha annunciato l’intenzione di dare il via alle prime dimostrazioni a Barcellona e Santiago de Compostela nel 2022.

“Dobbiamo spostare la mobilità urbana nella terza dimensione: lo spazio aereo. E dobbiamo farlo nel modo più efficiente e sostenibile possibile”, ha dichiarato il Direttore Generale Ángel Luis Arias. 

Due progetti europei per i taxi volanti in Spagna

Enaire, spiega Arias, sta già lavorando a progetti europei per l’uso di taxi volanti e altri velivoli come opzioni di mobilità nelle aree urbane e semi-urbane, nonché per l’uso di droni nella consegna merci.

I due progetti sono finanziati dall’UE nel contesto di Horizon 2020, ad oggi il più grande programma europeo di ricerca e innovazione. Il primo è guidato dall’Organizzazione Europea per la Sicurezza della Navigazione Aerea, l’altro dalla multinazionale Everis, NTT DATA Company.

Per entrambi i progetti, il piano è di effettuare dimostrazioni dell’uso dei taxi volanti in Europa nel corso del 2022. Enaire si occuperà di gestire il volo dei primi taxi aerei in Spagna, che avrà luogo a Barcellona e Santiago de Compostela.

Taxi volanti, continuano le sperimentazioni

I droni per il trasporto passeggeri sono stati protagonisti di diverse sperimentazioni negli ultimi anni. Tra i nomi più noti, l’azienda cinese Ehang e la startup tedesca Volocopter, cha ha in corso un progetto con Japan Airlines per l’implementazione di taxi volanti in Giappone.

Nel luglio del 2019, anche la società spagnola Tecnalia ha presentato il suo prototipo per taxi aerei monoposto a guida autonoma. Il veicolo, progettato  per  trasportare una persona o un carico fino a 150 kg,  ha  un’altezza  di crociera compresa tra 100  e 300 metri e può coprire distanze fino a 15 km in 15 minuti.