
Smart City
Smart city, cosa sono e quali tecnologie utilizzano
La smart city è una città 4.0 che gestisce le risorse in modo intelligente, mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, ed è attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. Smart city significa connessioni wi-fi nei luoghi più disparati, strade percorse da auto a guida autonoma, incroci regolati da semafori intelligenti. Città in cui gli oggetti si scambiano informazioni tra di loro, ma anche dove è possibile praticare una mobilità sostenibile fatta di bike sharing, car sharing e auto ibride o elettriche. Città con smart home e smart building, ovvero abitazioni e strutture dotate di tecnologie che ne rendono più fruibili i servizi.
Tuttavia la definizione stessa di smart city si è evoluta nel tempo con la rapida evoluzione delle tecnologie, dei processi di digitalizzazione e delle mutevoli esigenze delle città.
La smart city è, in definitiva, una città che gestisce le risorse in modo intelligente, mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, ed è attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. È, insomma, uno spazio territoriale che sa stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale, ma anche sostenibile e attrattiva.
InnoverAI

INNOVATION LEADER
-

Davide Ritorto (Lamborghini): open innovation e corporate venture capital non sono la stessa cosa
16 Feb 2026 -

Claudia Berti è la nuova Chief Innovation Officer di Pelliconi: arriva dall’open innovation di Barilla
13 Feb 2026 -

Chi sono i responsabili dei corporate venture capital in Italia: ecco gli investitori delle aziende sulle startup
12 Feb 2026 -

Giuseppe Labanca, Head of Innovation di ENAV: “Così implementiamo l’AI Act nei cieli europei per la sicurezza aerea”
12 Feb 2026 -

Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
10 Feb 2026























