Tecnologia

Samsung, in Italia le prime stampanti NFC al mondo

Con il sistema Near Field Communication, lo stesso usato per i pagamenti, è possibile stampare da uno smartphone o tablet avvicinandoli al tag presente sulla macchina. E senza che siano necessarie particolari configurazioni. Un’opportunità anche per nuovi servizi

Pubblicato il 03 Ott 2013

samsung-stampante-131003123524

Una delle nuove stampanti Samsung con sistema Nfc

Le prime stampanti Samsung al mondo con tecnologia Near Field Communication (NFC) debuttano in Italia. Le nuove laser Xpress C410W (a colori) e Xpress M2022W (in bianco e nero) e multifunzione laser Xpress C460FW (a colori) e Xpress M2070FW (in bianco e nero) consentono di stampare direttamente dal proprio smartphone o tablet avvicinando il device al tag presente sulla stampante.

“Il nostro obiettivo non è solo quello di rendere più semplice e migliorare l’esperienza d’uso dell’utente”, dichiara Corrado Massone, Direttore Marketing Divisione Information Technology di Samsung Electronics Italia. “La mobilità rappresenta un trend consolidato, che negli ultimi anni ha portato a cambiamenti radicali nel modo in cui le persone gestiscono e fruiscono le informazioni. Puntare sull’NFC per noi significa, quindi, trasformare il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia andando incontro alle esigenze di oggi”.

Grazie ai nuovi dispositivi con tecnologia NFC è, quindi, finalmente possibile stampare immagini, documenti, biglietti aerei e qualunque altro contenuto presente sul proprio smartphone o tablet, online o all’interno di un’email, senza essere costretti ad avere un PC a portata di mano. Tutto questo in modo estremamente rapido e senza la necessità di complicate installazioni: la soluzione ideale anche per gli utenti meno esperti! Infatti, a differenza del tradizionale Mobile Printing tramite app o connessione Wi-Fi – che richiede specifici settaggi di rete e configurazioni – i nuovi dispositivi Printing Samsung permettono di stampare in modo semplice avvicinando loro il proprio smartphone. A poter usufruire di questa innovazione sono tutti coloro che possiedono un dispositivo mobile dotato di tecnologia NFC e su cui sia stata scaricata l’app Samsung Mobile Print: per rendere tutto ancora più semplice, nel caso in cui l’applicazione non fosse già installata sul device, basta sfiorare il tag NFC presente sulla stampante per essere automaticamente portati su Google Play Store per scaricarla.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4