L'APPUNTAMENTO

Privacy by Design, un hackaton per startup, PMI e innovatori

Torna a Milano dal 25 al 29 settembre la terza edizione della Privacy Week: 50 relatori in oltre 30 incontri per discutere di potenziali soluzioni tecnologiche e politiche per proteggere la privacy digitale. Ospiterà un hackathon che coinvolgerà le startup sul tema “Privacy by Design”

Pubblicato il 29 Ago 2023

PRIVACY WEEK

Uno dei più sentiti problemi del digitale, particolarmente caldo con la crescente diffusione di sistemi di intelligenza artificiale, è quello della privacy.

Si tiene a Milano dal 25 al 29 settembre la terza edizione della Privacy Week, occasione per discutere insieme di potenziali soluzioni tecnologiche e politiche per proteggere la privacy dei cittadini e delle implicazioni psicologiche ed etiche della generale condizione di essere “esposti” durante la navigazione online.

Accanto al ritorno del Privacy Debate Championship, la competizione che vede i ragazzi delle superiori confrontarsi su temi divisivi della privacy e del digitale, quest’anno l’evento organizza anche un hackaton in collaborazione con Banca Sella e s32Copernico a tema “Privacy by Design”.

Privacy Week, l’evento 2023

Privacy Week è una rassegna organizzata dall’omonima media company italiana, fondata da Andrea Baldrati, Diego Dimalta, Matteo Navacci e Antonio Longhitano, che si occupa di privacy, cybesecurity, diritti digitali e fornisce servizi e informazioni utili ai cittadini, ai professionisti e alle aziende per far crescere conoscenza e competenze. Anche quest’anno Privacy Week ha il patrocinio del Garante della Privacy (Garante per la protezione dei dati personali).

Exposed – Esposti” è il tema della terza edizione della Privacy Week, che nell’arco dei suoi cinque giorni vedrà quest’anno la partecipazione di 50 relatori in oltre 30 incontri con un nuovo format ispirato ai salotti televisivi, per rispondere ad una domanda precisa: quanto siamo e quanto ci sentiamo “esposti” quando siamo online?

Gli interventi degli speaker avverranno all’interno di conversazioni e interviste che si terranno in luoghi di Milano simboli dell’innovazione digitale: dallo studio di registrazione La Capsula presso BASE Milano allo STEP FuturAbility District in piazza Olivetti (nella nuova sede di Fastweb), dal Cybersecurity Co-Innovation Center di Cisco (presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano) al s32Copernico nel Fintech District. Il grande pubblico potrà seguire ogni evento anche in streaming.

Lo scopo della kermesse di quest’anno è infatti quello di parlare – insieme a manager d’impresa, avvocati, giornalisti, giuristi, politici e professionisti del settore – delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie ma anche dei i rischi derivanti dalla costante esposizione attraverso l’uso dei dispositivi connessi ad Internet.

Si chiuderà l’evento con un momento di networking tra i partner e le aziende che hanno aderito alla Privacy Week.

Privacy Week, l’hackaton per soluzioni di Privacy by Design

Tra le novità della Privacy Week 2023 è prevista l’organizzazione di un hackaton in collaborazione con Banca Sella e s32Copernico.

Potranno partecipare startup, PMI e innovatori con un progetto per contribuire a sviluppare una soluzione che incorpora il concetto di Privacy by Design.

Che cos’è la Privacy by Design?

Si tratta di un principio fondamentale del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea, che prevede che il titolare del trattamento dei dati adotti misure tecniche ed organizzative adeguate al fine di tutelare i dati da trattamenti illeciti.

Questo principio richiede che la protezione dei dati sia integrata nella progettazione dei prodotti e dei servizi per le soluzioni di intelligenza artificiale (AI), per l’identità digitale (ID) e per le tecnologie di ledger distribuito (DLT).

Come funziona l’hackaton

Per partecipare all’hackaton è necessario caricare il proprio progetto sull’apposita piattaforma entro il 15 settembre 2023. I migliori 5 progetti saranno selezionati per partecipare all’evento del 27 settembre 2023, dove la giuria composta da esperti del settore valuterà i progetti e decreterà il vincitore e il secondo classificato.

Per il primo classificato, in palio una consulenza preliminare da parte di BSD Legal e la presentazione del proprio progetto a dPixel per il possibile inserimento nel programma di incubazione.

Il secondo classificato riceverà invece una consulenza preliminare da parte di Leading Law e la possibilità di presentazione dell’MVP al DLT Digital Asset di Banca Sella, Jacopo Sesana.

Qui i dettagli e il regolamento

Privacy Week, l’evento 2023, i temi

Saranno diversi e variegati i temi toccati nel corso della rassegna: tra questi la normativa sulla privacy digitale, le opportunità e i rischi della sanità digitale, la questione della condivisione di foto di bambini sui social fino alla privacy legata alle criptovalute.

L’intelligenza artificiale sarà protagonista di diversi talk: Il primo si terrà in BASE Milano e sarà dedicato alla smart city e alla smart home, per approfondire tematiche come la sorveglianza, il riconoscimento facciale, la polizia predittiva e la lotta al crimine attraverso l’AI. Altre conversazioni si terranno al Cybersecurity Co-Innovation Center di Cisco (presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano) e avranno come focus le innovazioni che questa tecnologia sta portando nelle professioni e nel lavoro in diversi settori: si discuteranno opportunità, criticità ma anche tanti casi concreti.

La settimana si chiuderà con la presentazione, presso 21 House of Stories, di una relazione sugli errori più comuni da parte delle aziende in relazione alla data protection nel corso del 2023.

Qui il programma completo

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4