Mommypreneurs, torna il progetto di PoliHub per aiutare le mamme a tornare al lavoro | Economyup

COMPETENZE DIGITALI

Mommypreneurs, torna il progetto di PoliHub per aiutare le mamme a tornare al lavoro



Parte a novembre la nuova edizione di Mommypreneurs, il progetto internazionale di sostegno all’imprenditoria femminile per fornire competenze digitali utili al reinserimento delle giovani mamme nel mercato del lavoro. In Italia lo sviluppa Polihub, ecco come iscriversi

13 Ott 2020


Riparte Mommypreneurs, il progetto internazionale il cui obiettivo è fornire competenze utili a favorire, attraverso l’avvio di un’attività imprenditoriale, il reinserimento nel mercato del lavoro delle giovani mamme, inoccupate o in maternità.

È possibile candidarsi su https://www.polihub.it/iniziative/mommypreneurs/ fino a mercoledì 26 ottobre 2020.

Mommypreneurs, un progetto internazionale

Il progetto – finanziato dal fondo EEA and Norway Grants for Youth Employment, Islanda, Liechtenstein e Norvegia – ha il fine di sostenere l’occupazione giovanile in tutta Europa, contribuendo alla riduzione delle disparità sociali ed economiche in Europa ed incoraggiando le partnership all’interno dei 15 Paesi beneficiari. Il fondo ha stanziato 60 milioni di euro a favore di progetti transnazionali per l’occupazione giovanile, con destinatari ragazzi di età compresa tra i 15 e 29 anni.

Nel corso di due anni, oltre 1.000 giovani mamme di 7 Paesi UE (Cipro, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna) prenderanno parte a programmi di formazione della durata di 2 mesi a cura di formatori professionisti.

PoliHub per l’imprenditoria femminile in Italia

In Italia, il progetto è sviluppato da PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, partner del progetto e promotore dell’iniziativa. Giunto alla terza edizione, ha fino ad oggi formato oltre 70 mamme in competenze digitali e imprenditoriali.

Competenze digitali: PoliHub aiuta le mamme a tornare al lavoro con Mommypreneurs

360digitalskill
Diventa un leader digitale: crea il percorso per te e il tuo team
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

“Siamo orgogliosi di questi numeri e desideriamo supportare sempre più donne nell’avvio di una propria impresa”, ha commentato Enrico Deluchi, General Manager di PoliHub. “La notizia del Nobel per la chimica a Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna dimostra che il mondo ha bisogno delle donne. Il valore aggiunto che possono apportare nel mondo dell’innovazione e dell’imprenditoria è un carburante fondamentale, soprattutto in un momento come questo in cui la pandemia ha inciso negativamente sul mercato del lavoro, penalizzando in particolar modo le mamme”.   

Mommypreneurs, come funziona il programma

Mommypreneurs è un programma di formazione gratuito di 2 mesi, interamente online, rivolto a giovani mamme entro i 30 anni desiderose di avviare un proprio progetto imprenditoriale. I docenti sono selezionati tra il team di PoliHub, tra i docenti della School of Management del Politecnico di Milano e altri formatori professionisti.

Le lezioni inizieranno il 2 novembre 2020 e termineranno nel mese di gennaio, per un totale di nove settimane. Si svolgeranno in modalità online e i contenuti saranno disponibili anche in orari diversi da quelli delle lezioni.

Le partecipanti saranno chiamate a sviluppare individualmente, o in gruppo, le proprie iniziative imprenditoriali che saranno presentate in occasione dell’evento finale. Il progetto ritenuto migliore avrà accesso ad un periodo di incubazione gratuito in PoliHub di 4 mesi.