Mercedes-Benz Van scommette sulle idee artigianali Made in Italy | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Il concorso

Mercedes-Benz Van scommette sulle idee artigianali Made in Italy

18 Dic 2015

Al via il contest Artigenio realizzato in partnership con Confartigianato: fino al 31 gennaio i maker italiani possono proporre invenzioni, nuove tecnologie o oggetti di design. Al vincitore 10mila euro e la promozione attraverso i canali di Mercedes-Benz Italia Van

Mercedes-Benz Italia Van crede nella forza delle idee e investe sull’eccellenza frutto del talento e dell’artigianalità Made in Italy: sono questi i valori alla base del contest Artigenio, in partnership con Confartigianato, rete di rappresentanza ed erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. Grazie ad Artigenio, Confartigianato e Mercedes-Benz Van promuovono l’Italia che dà forma alle idee. Artigenio offre infatti l’opportunità di candidare le proprie idee – un’invenzione geniale, una nuova tecnologia o un oggetto di design – e vederle premiate con un sostegno economico di 10.000 euro. La partnership con Confartigianato è una nuova conferma dell’impegno di Mercedes-Benz Van ad andare oltre la vocazione commerciale, con iniziative concrete sul territorio.

Innovazione e creatività sono gli ingredienti principali per migliorare le performance aziendali: è quanto emerge dalla ricerca realizzata da Confartigianato tra espositori e visitatori della Maker Faire, principale appuntamento internazionale dedicato agli artigiani del futuro. È infatti proprio attraverso le mani ed il talento dei makers 2.0 che passa il futuro del made in Italy.

Mercedes-Benz Van crede nel valore dell’industria italiana e nel patrimonio culturale e di ingegno che fa dell’Italia un punto di riferimento mondiale in tanti settori, dall’abbigliamento al design, dalle calzature all’arredamento. Non a caso proprio in Italia, sulle rive del lago di Como, ha sede uno dei cinque design center, che ha il compito di disegnare gli interni di tutte le Mercedes.

Un legame sottolineato ancora una volta oggi dalla partnership tra Mercedes-Benz Van e Confartigianato che ha dato vita al progetto Artigenio. Il bando di concorso “Artigenio. L’Italia che dà forma alle idee” si colloca nel contesto di una più ampia campagna promozionale dedicata ai veicoli commerciali Mercedes-Benz VanMercedes-Benz Van vuole dare un sostegno concreto all’artigianato di qualità, realizzando una piattaforma online rappresentativa del mondo manifatturiero italiano, in cui gli artigiani di talento si presentino e possano candidare e dare visibilità ai propri progetti. Tra tutte le candidature pervenute Mercedes-Benz Van selezionerà la candidatura più meritevole e sosterrà la realizzazione del progetto con un concreto sostegno finanziario. La realizzazione del progetto sarà poi seguito da  Mercedes-Benz Van che realizzerà reportage e riprese video.

Fino al 31 Gennaio 2016, sul sito artigenio.netgli artigiani sono invitati a candidare i loro progetti. Il progetto dovrà rappresentare una ricerca, un prototipo, un’analisi di fattibilità o uno studio per l’inizio di un nuovo manufatto o di una nuova tecnica di lavorazione artigianale. Il progetto, inoltre, dovrà presentare caratteristiche tali da consentirne l’avvio nel corso del 2016 ed entro un periodo massimo di sei mesi.

Per ciascun finalista sarà effettuata una video intervista di presentazione del candidato/progetto. Le tre candidature finaliste saranno quindi presentante in una apposita sezione del sito dove saranno diffusi al pubblico in Rete, attraverso i canali social della  Mercedes-Benz Van e sul minisito dedicato all’iniziativa. Il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento votando online il progetto preferito. L’esito di tale votazione non sarà però in alcun modo vincolante per le valutazioni della giuria. Entro il 30 Aprile 2016 la giuria selezionerà il vincitore tra i tre progetti proposti. Il vincitore riceverà un contributo economico di 10.000 euro e sarà promosso attraverso i canali ufficiali di Mercedes-Benz Van.

Luciana Maci
Giornalista

Ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna). Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. Scrivo di innovazione ed economia digitale

Articoli correlati