Il concorso
Mercedes-Benz Van scommette sulle idee artigianali Made in Italy
Al via il contest Artigenio realizzato in partnership con Confartigianato: fino al 31 gennaio i maker italiani possono proporre invenzioni, nuove tecnologie o oggetti di design. Al vincitore 10mila euro e la promozione attraverso i canali di Mercedes-Benz Italia Van
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 18 Dic 2015

Innovazione e creatività sono gli ingredienti principali per migliorare le performance aziendali: è quanto emerge dalla ricerca realizzata da Confartigianato tra espositori e visitatori della Maker Faire, principale appuntamento internazionale dedicato agli artigiani del futuro. È infatti proprio attraverso le mani ed il talento dei makers 2.0 che passa il futuro del made in Italy.
Mercedes-Benz Van crede nel valore dell’industria italiana e nel patrimonio culturale e di ingegno che fa dell’Italia un punto di riferimento mondiale in tanti settori, dall’abbigliamento al design, dalle calzature all’arredamento. Non a caso proprio in Italia, sulle rive del lago di Como, ha sede uno dei cinque design center, che ha il compito di disegnare gli interni di tutte le Mercedes.
Un legame sottolineato ancora una volta oggi dalla partnership tra Mercedes-Benz Van e Confartigianato che ha dato vita al progetto Artigenio. Il bando di concorso “Artigenio. L’Italia che dà forma alle idee” si colloca nel contesto di una più ampia campagna promozionale dedicata ai veicoli commerciali Mercedes-Benz Van. Mercedes-Benz Van vuole dare un sostegno concreto all’artigianato di qualità, realizzando una piattaforma online rappresentativa del mondo manifatturiero italiano, in cui gli artigiani di talento si presentino e possano candidare e dare visibilità ai propri progetti. Tra tutte le candidature pervenute Mercedes-Benz Van selezionerà la candidatura più meritevole e sosterrà la realizzazione del progetto con un concreto sostegno finanziario. La realizzazione del progetto sarà poi seguito da Mercedes-Benz Van che realizzerà reportage e riprese video.
Fino al 31 Gennaio 2016, sul sito artigenio.net, gli artigiani sono invitati a candidare i loro progetti. Il progetto dovrà rappresentare una ricerca, un prototipo, un’analisi di fattibilità o uno studio per l’inizio di un nuovo manufatto o di una nuova tecnica di lavorazione artigianale. Il progetto, inoltre, dovrà presentare caratteristiche tali da consentirne l’avvio nel corso del 2016 ed entro un periodo massimo di sei mesi.
Per ciascun finalista sarà effettuata una video intervista di presentazione del candidato/progetto. Le tre candidature finaliste saranno quindi presentante in una apposita sezione del sito dove saranno diffusi al pubblico in Rete, attraverso i canali social della Mercedes-Benz Van e sul minisito dedicato all’iniziativa. Il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento votando online il progetto preferito. L’esito di tale votazione non sarà però in alcun modo vincolante per le valutazioni della giuria. Entro il 30 Aprile 2016 la giuria selezionerà il vincitore tra i tre progetti proposti. Il vincitore riceverà un contributo economico di 10.000 euro e sarà promosso attraverso i canali ufficiali di Mercedes-Benz Van.