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Insurtech, cresce la collaborazione tra startup e aziende



Secondo uno studio di PwC & Startupbootcamp sempre più startup del settore assicurativo si focalizzano sul b2b. In aumento anche il numero delle nuove società che sviluppano approcci innovativi legati gestione dei rischi. In più il 45% delle compagnie si impegna in partnership con le giovani realtà innovative

24 Lug 2017


Dopo aver seminato tanto, nel settore dell’insurtech iniziano a vedersi i primi frutti nella collaborazione tra startup e aziende. Nascono sempre più startup focalizzate sul B2B, che sfruttano tecnologie che vanno dall’intelligenza artificiale ai big data, passando per la blockchain. Per questo continuano a crescere i professionisti dell’industria assicurativa che decidono di lavorare per una startup. La relazione tra compagnie e giovani imprese si intensifica ed è sempre più vitale. A tracciare lo scenario di questa evoluzione è un interessante report realizzato da PwC & Startupbootcamp.

Se negli scorsi anni le startup insurtech che hanno portato disruption nel settore si erano soprattutto indirizzate al mondo consumer, o a migliorare distribuzione e customer experience, le nuove insurtech guardano al b2b, affrontando problemi più complessi e ampi che riguardano direttamente le esigenze degli assicuratori e il loro back office. Inoltre si è quadruplicato il numero di startup che sviluppano nuovi approcci alla gestione del rischio e alla previsione di perdite.

Tra le cosiderazioni di maggior interesse cui giunge la ricerca riguarda la relazione tra le compagnie e le startup:  gli assicuratori oggi riconoscono che la collaborazione è il modo migliore per lavorare con le startup, affinchè queste possano rilasciare valore, sia in termini di crescita dei ricavi che di riduzione dei costi. La ricerca PwC indica che nel 2016, solo il 28% degli assicuratori stava considerando lo sviluppo di partnership per sfruttare l’insurtech, ma nel 2017 il 45% delle compagnie si impegna direttamente in tali partenariati. La collaborazione non è ancora un processo regolare, ma gli assicuratori e gli startup stanno imparando velocemente.

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