Industria 4.0, sei seminari per sapere tutto sulla Fabbrica Digitale

Dal 23 al 25 maggio alla fiera sull’automazione SPS Drives Italia, a Parma, Cisco organizza una serie di incontri e webinar sulla quarta rivoluzione industriale. Ecco di che cosa si parlerà e come partecipare gratuitamente

Pubblicato il 09 Mag 2017

fiera-parma-170509152407

Cisco “insegna” l’Industria 4.0 alla fiera sull’automazione a Parma. Dal 23 al 25 maggio a SPS Drives Italia presso Fiere di Parma si terranno una serie di seminari e webinar su “La fabbrica in Digitale” organizzati dal colosso tecnologico internazionale.

L’Industria 4.0, o quarta rivoluzione industriale, vede l’ingresso delle tecnologie digitali all’interno del processo produttivo, nelle fabbriche e nei macchinari. Si tratta di un cambiamento radicale e profondo, una trasformazione verso il digitale che deve essere affrontata dalle imprese per gradi, in modo personalizzato e ben definito, se non vogliono perdere competitività o restare addirittura di scomparire.

Cos’è l’Industria 4.0

Per questo Cisco ha deciso di proporre proporre quest’anno in Fiera un ciclo di seminari sull’Industria 4.0 che si possono seguire direttamente sul posto e contemporaneamente via streaming.

Sei appuntamenti di approfondimento con esperti, clienti e partner tecnologici per delineare una digital roadmap che, partendo dalla situazione reale definisce le priorità di business, gli investimenti da pianificare e gli attori da coinvolgere.

CHE COS’È SPS IPC DRIVES ITALIA – Sorella della tedesca SPS IPC Drives, è da oltre 25 anni la manifestazione di riferimento dell’automazione industriale in Germania e in Europa. Organizzata da Messe Frankfurt Italia, è una fiera annuale che riunisce fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale. Dopo il successo ottenuto con la sesta edizione, che si è conclusa con una crescita dell’ 22% di visitatori pari a 28.614, SPS IPC Drives Italia si prepara al suo settimo appuntamento, che si terrà a Parma dal 23 al 25 maggio 2017. La Fiera offre ai visitatori aree espositive dedicate alle università, ai centri di ricerca, alle start-up, agli integratori di sistemi e industrial software, che possono risultare di particolare interesse sia per i costruttori di macchine sia per gli utilizzatori finali. Tavole rotonde, convegni scientifici, seminari e workshop a tema, completano l’offerta formativa. Un appuntamento da non perdere per progettisti, direttori tecnici, direttori di produzione, ma anche per titolari, amministratori delegati, direttori generali che potranno incontrare gli interlocutori giusti a cui porre le proprie domande e soprattutto per trovare sempre delle risposte adeguate.

I SEMINARI DI CISCO

1. Si inizia il 23 maggio con la Connected Factory, uno dei temi centrali per qualsiasi progetto di Industria 4.0 e rappresenta il primo appuntamento previsto per il ciclo di seminari predisposti sia per una presenza in sala sia per essere seguiti in videostreaming.

L’appuntamento è dalle 12.00 alle 13.00 per chi parteciperà a SPS Ipc Drives 2017 presso le Fiere di Parma e apre il percorso di seminari organizzato da Cisco pensato per mettere a disposizione delle imprese italiane un supporto di conoscenza sulle opportunità legate all’Industry 4.0. Una serie di appuntamenti che sono aperti a tutti, anche a coloro che non potranno essere nella città emiliana e che potranno invece seguire l’evento in streaming.

Il seminario è organizzato con il contributo di Cisco, Fluid-o-Tech, Rockwell, Panduit, Tridium

Registrati subito all’evento dedicato alla Connected Factory

2. Il secondo appuntamento è rappresentato dalla sicurezza. Il tema scelto per il seminario previsto dalle 16.00 alle 17.00 del 23 maggio è Industrial Security. In questo caso Cisco vuole fornire una visione delle logiche che devono governare la gestione della security in un contesto Industry 4.0. I temi del seminario riguardano la possibilità di gestire un accesso sicuro e controllato, di disporre di sistemi di aggregazione e di networking in grado di proteggere tanto le reti quanto i controller di fabbrica. Siamo in uno scenario in cui i dati devono essere disponibili non solo come elaborazione a livello locale, ma anche su altri device remoti. Dal punto di vista delle persone è necessario gestire, sempre con procedure di sicurezza, l’accesso e la gestione dei dati non solo al singolo operatore o a chi è coinvolto nelle attività di analisi dei dati, ma anche a tutti i collaboratori.

Il seminario è organizzato con il contributo di Cisco, Marcegaglia, Reply

Registrati subito all’evento Dalla Connected Factory alla Industrial Security

3. Il terzo step del percorso Industry 4.0 Cisco è rappresentato dal seminario Real Time Location Tracking: Smart Logistic & Physical Safety. Con questo seminario arriviamo al 24 maggio e l’evento è in agenda dalle 12.00 alle 13.00.

Il seminario è organizzato con il contributo di Cisco e di Airista

Registrati subito all’evento Real Time Location per la Smart Logistics e per la Physical Safety

4. Con l’Industry Collaboration arriviamo al quarto appuntamento previsto per il 24 maggio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Il grande tema che sta alla base dell’Industry Collaboration riguarda la capacità di gestire con maggiore flessibilità la capacità produttiva delle linee di produzione, con la capacità di gestire la maggior parte delle problematiche in modalità real-time, anche da remoto.

Il seminario è organizzato con il contributo di Cisco e Dallara

Registrati subito all’evento Industry Collaboration

5. Con il quinto appuntamento si arriva al tema Connected Machines & Robots. Il seminario è previsto per il 25 maggio 2017 dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Durante questo appuntamento si affronteranno temi fondamentali come il funzionamento delle linee di produzione e come agire per renderle più flessibili e adattive.

Il seminario è organizzato con il contributo di Cisco, La Marzocco, Wi-Next

Registrati subito all’evento Connected Machines & Robots

6. Il percorso di seminari si conclude e si completa il 25 maggio dalle ore 16.00 alle 17.00 con La via italiana all’Industria 4.0: la visione di Cisco. Nel corso di questo evento si pone l’attenzione sulle opportunità dell’Industria 4.0 per il paese e per le imprese italiane.

Il seminario è organizzato con il contributo di Cisco e Warrant Group

Registrati subito all’evento La via italiana all’industria 4.0: la visione di Cisco

Per tutte le informazioni sui seminari di Cisco a SPS leggi questo articolo su Internet4Things

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4