Industria 4.0, la “fabbrica modello” friulana apre le porte ai visitatori
Il 21 giugno, nella Lean Experience Factory di San Vito al Tagliamento, si potranno vedere da vicino alcune tecnologie altamente innovative: dalla simulazione di un attacco informatico alla rete di stabilimento all’utilizzo della piattaforma Cisco Spark per la collaboration in ambito industriale. Come prenotare online
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 09 Giu 2017

Nata 6 anni fa, è una fabbrica modello che sta sperimentando le tecnologie più innovative legate alla quarta rivoluzione industriale, ovvero al processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.
Non solo Lean Management, Lean Production e Lean Office: il laboratorio esperienziale di McKinsey, Unindustria Pordenone, Confindustria Udine, CCIAA Pordenone e Unis&F Treviso, cui collaborano anche Advantech, Cisco, Filippetti, Linup, Microsoft e Wi-Next è diventato Digital Innovation Hub al servizio del Friuli Venezia Giulia secondo quanto previsto dalle linee guida del Piano Nazionale Industria 4.0 presentato lo scorso autunno dal Ministro dell’Economia Carlo Calenda.
♦Industria 4.0, che cosa c’è nella “fabbrica modello” friulana
►Tre aree demo da Cisco e Vem Sistemi
In particolare, nel quadro del programma Digitaliani, all’interno della Lean Experience Factory 4.0 – questa la nuova denominazione ufficiale – Cisco e Vem Sistemi hanno realizzato tre aree demo focalizzate su cybersecurity, collaboration e reti industriali. Nella prima si può assistere alla simulazione di un attacco informatico alla rete di stabilimento, per comprendere come le soluzioni di autenticazione e di identificazione di dispositivi e utenti, in particolare le soluzioni di Connected Factory Security di Cisco, siano la risposta corretta per mettere in sicurezza i propri asset.
Nella seconda area demo, protagonista è la piattaforma Cisco Spark utilizzata a supporto della collaboration in ambito industriale, mentre nella terza area di parla di continuità operativa, indispensabile in ambito industriale, garantita dalle soluzioni Connected Factory Wireless di Cisco.
Per partecipare alla visita del 21 giugno è sufficiente iscriversi compilando questo modulo online.