Eventi
Festival dell’Innovazione, ci sarà anche Miss Microcredito
Jessica Jackley, fondatrice di Kiva, piattaforma online che promuove interventi di microcredito, sarà per la prima volta in Italia per il festival dedicato alle idee e ai progetti innovativi che si terrà a Bolzano dal 26 al 28 settembre
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 03 Set 2013

Kiva (parola swahili che significa “unità”) è infatti sicuramente un metodo innovativo per sostenere i Paesi poveri: sono gli stessi utenti a poter concedere prestiti, per un minimo di 25 dollari, a persone di tutto il mondo per creare microimprese. Un sistema che ha consentito alla Jackley di distribuire 400 milioni di dollari nei Paesi emergenti e in via di sviluppo finanziando un’infinità di microimprese e creando ricchezza e occupazione nelle zone più svantaggiate della Terra.
Il sito, premiato dal New York Times Magazine come miglior idea, vanta tra i propri sostenitori anche Oprah Winfrey e Bill Clinton.
Al Festival la Jackley (presente grazie alla collaborazione con ItaliaCamp) spiegherà, Venerdì 27 settembre alle 13.30 alla Casa della Cultura “Waltherhaus”, come funziona il “Kiva-Thinking” e quali sono gli effetti scatenati dai microcrediti nei sistemi economici.