Fantasport nel mirino degli investitori, tra piattaforme digitali e NFT - Economyup

INNOVATION RADAR

Fantasport nel mirino degli investitori, tra piattaforme digitali e NFT



Una startup portoghese che porta gli NFT nel Fantacalcio, una messicana che stipula partnership con le leghe locali di football, una piattaforma su blockchain che lavora con le squadre nazionali. Ecco le innovazioni nel settore dei fantasport che attirano gli investitori

18 Nov 2022

Fantasport

Con la crescente trazione di intrattenimento digitale, gaming ed eSport, era solo questione di tempo prima che l’attenzione degli investitori fosse attratta dal potenziale dell’innovazione nei Fantasy Sport o Fantasport. Il settore è ora sotto i riflettori.

A distinguersi per la tecnologia è una startup portoghese che porta gli NFT nel Fantacalcio: la sua piattaforma da sola ha ottenuto un round da 10 milioni di dollari. Ne ha raccolti ben 20 la messicana Draftea, che si occupa invece di football americano. Scopriamo alcune di queste piattaforme che digitalizzano e ripropongono in una nuova veste la tradizionale formula dei fantasport, anche attraverso partnership ufficiali con i suoi attori.

10 milioni per RealFevr che porta gli NFT nel fantacalcio

Ha raccolto 10 milioni di dollari la startup lisbonese RealFevr, che nel 2021 ha lanciato il primo mercato NFT di video di calcio al mondo, annunciato partnership IP con proprietà sportive internazionali come Liga Portugal, Portuguese Football Federation, Torino FC e Beach Soccer Worldwide e ingaggiato diversi atleti di livello mondiale come ambasciatori e investitori ufficiali. Il round, guidato da ADvantage, ha visto la partecipazione di Semapa Next e Shilling Capital Partners e diverse star del calcio.

Live streaming
Banda ultralarga, 5G e sfida energetica: tutti i temi al centro di Telco per L'Italia
Networking
Telco

Fondata a Lisbona nel 2015, RealFevr è una startup con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato del fantacalcio.Il team, rapidamente affermatosi nel mercato in crescita di blockchain, NFT e cripto-asset e ora è pronto per una nuova sfida: diventare il leader mondiale per video NFT sportivi e passare alla raccolta di oggetti da collezione digitali e immersivi.

Draftea, 20 milioni per il fanta-football in America Latina

Si occupa invece di football americano Draftea, startup messicana che si focalizza sull’America Latina. La startup, che si definisce la prima società di fantasy sport quotidiano nell’America Latina di lingua spagnola, sta diffondendo il fantasy football nella regione con una nuova partnership con la National Football League NFL e la NFL Player Association, un sindacato che rappresenta gli atleti della lega.

Oltre alla nuova partnership, Draftea, che è stato il primo investimento di Sequoia in una società messicana, ha recentemente raccolto un round di nuovi finanziamenti da 20 milioni per la sua serie A guidata dal nuovo investitore Stepstone Group, con la partecipazione degli investitori esistenti Sequoia, Kaszek, Bullpen e Courtside Ventures. Oltre alle società di venture capital, anche atleti tra cui la leggenda del calcio Cristiano Ronaldo, il tight end dei Kansas City Chiefs Travis Kelce, il giocatore di basket dei Brooklyn Nets Kevin Durant e l’agente di calcio portoghese Jorge Mendes hanno investito come angeli nel round.

Sorare, in arrivo un nuovo gioco in partnership con le squadre nazionali

L’app di fantasy sport Sorare, che offre diversi fanta-giochi dal calcio al basket al baseball, sta collaborando con 18 squadre nazionali di calcio in vista del lancio di un nuovo gioco free-to-play con elementi sociali. La Sorare Global Cup 22, questo il nome, consentirà ai giocatori di mettere insieme gratuitamente una squadra di otto dei loro giocatori preferiti tra queste 18 squadre, tra cui la squadra nazionale maschile degli Stati Uniti.

La piattaforma utilizza tecnologia blockchain basata su Ethereum ed è stato sviluppato nel 2018 da Nicolas Julia e Adrien Montfort.

Alessandro Arrigo

Con oltre 10 anni di esperienza nel Digital Consulting, Alessandro Arrigo è CEO di Startup Bakery e Partner di Datrix Group Spa, Business Angel e imprenditore nelle settore dell'AI. È…

Angelo Cavallini

È Chief Operating Officer di Startup Bakery. Ha alle spalle un’esperienza decennale nello sviluppo di applicazioni web e nel disegno di architetture Big Data nei settori digital (3rdPlace) e farmaceutico…