TRASFORMAZIONE DIGITALE

Digital360 Awards 2021, NetApp accompagna Italgas nella trasformazione digitale



Con il supporto di NetApp e Microsoft, Italgas ha eseguito quest’anno una totale migrazione in cloud dei propri sistemi. Il progetto è finalista ai Digital360 Awards 2021 per la categoria Cloud Computing.

Pubblicato il 17 Set 2021


Foto di Wynn Pointaux da Pixabay

Individuare nuove soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale è uno dei pilastri della strategia dell’italiana Italgas dal 2018. Con il supporto di NetApp e Microsoft, ha eseguito quest’anno una totale migrazione in cloud dei propri sistemi, attraverso il progetto “ll Cloud di Italgas è più flessibile con Azure NetApp Files”, risultato finalista ai Digital360 Awards 2021 per la categoria Cloud Computing.

Nello specifico, scopo del progetto è stata l’adozione dell’applicativo Azure NetApp Files per garantire la flessibilità e la scalabilità della soluzione di cloud storage adottata, con la garanzia delle prestazioni che i workload Oracle richiedono.

Italgas, la strategia di trasformazione digitale

Uno dei primi operatori a utilizzare in modo diffuso i sensori per il monitoraggio della rete di distribuzione, Italgas è impegnata da anni nella trasformazione digitale dei propri asset e dei processi e in parallelo nella diffusione di una cultura digitale nella propria organizzazione, con un particolare focus efficienza e sostenibilità e una solida strategia di open innovation.

WHITEPAPER
Banking&Insurance: inizia l’era dei servizi istantanei e customizzati. Rimani al passo
Amministrazione/Finanza/Controllo
Digital Transformation

Italgas possiede una propria digital factory Italgas utilizza i dati per innovare i propri servizi, tuttavia, con con il diffondersi delle soluzioni IoT e l’esplosione della mole di dati e della varietà dei servizi, aveva bisogno di rivoluzionare il proprio modo di gestire i dati.

Digital360 Awards 2021, il progetto di NetApp

Entra qui in gioco il progetto di NetApp per migrare la totalità dei sistemi sul public cloud, così da semplificare la gestione dell’infrastruttura e liberare capitale e risorse da investire in innovazione.

La caratteristica di Azure NetApp Files è la possibilità di adattare spazio e performance in modo estremamente semplice, permettendo di adattarsi rapidamente a qualsiasi nuovo progetto tenendo sotto controllo i costi.

Diversi i benefici del progetto, legati alla transizione in cloud e all’automatizzazione dei processi. La soluzione è stato inoltre un passo importante, che permetterà ad Italgas di tracciare una chiara roadmap per l’infrastruttura storage per supportare le sue evoluzioni future.

Leggi qui l’articolo integrale

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!